Ciao,
allora cominciamo dall'arrivo a Bilbao. Dall'aeroporto prendi il bus, dovrebbero essercene un paio all'ora e ti portano direttamente in Plaza Moyua, in centro alla città al prezzo di 1-2 € (il taxi per lo stesso percorso ti porta via una decina di euro). Da qui con la metropolitana puoi muoverti per tutta la città senza problemi. La metropolitana ha due linee (o megliio, la linea 2 è una derivazione della 1), è ben tenuta ed efficiente. I treni sono ogni 2 minuti e mezzo (ossia ogni 5 minuti per tratta) e ti permettono di andare dovunque, fino alle spiagge, anche se non credo che a dicembre la cosa ti interesserà molto. C'è anche il tram, ma su quello non so dirti molto perchè è in funzione da un anno e mezzo ed io non l'ho visto.
Alla stazione dei bus, il Terminus, di fianco allo stadio di San Mamés (due fermate di metropolitana da Plaza Moyua), c'è l'ufficio del turismo dove ti forniscono gratuitamente una cartina della città e dove c'è il deposito bagagli.
Musei: da vedere il Guggenheim, come ti hanno già detto, ed il Museo delle Belle Arti, alla fine della via, dove comincia il parco Casilda.
Per la visita della città, io partirei da Begon'a (ci arrivi in metropolitana e ti eviti la salita): dai un'occhiata alla basilica e poi passa al parco Etxebarria da cui hai un bel panorama sulla città. Da qui scendi verso il Casco Viejo: facci un giro e visita lPlaza Nueva (l'immancabile piazza circondata da portici) e la Cattedrale di Santiago. Le 7 calles invece (vicino alla cattedrale, sono Barrenkalle e le vie parallele) di giorno saranno abbastanza sconsolanti: dovrai tornarci di notte, ma di questo parleremo più avanti. Per uscire dal casco viejo dirigiti verso il Puente del Arenal e dai un occhio al teatro Arriaga e, al di là del ponte, alle vetrate della stazione.
Passato il ponte sei all'inizio della Gran via, la via principale di Bilbao: la metà che arriva fino a Piazza Moyua è quasi tutta pedonale (eccezion fatta per i bus) e qui trovi i negozi più eleganti della città e l'immancabile El Corte Inglès.
Se poi prosegui lungo la gran via, quando arrivi in fondo, al piazzale del Sagrado Corazòn, se vai a sinistra arrivi allo stadio di San Mamès (la "Cattedrale del calcio", con tanto di negozio dell'Athletic annesso; se ti capita occasione, vai a vedere la partita: è un'atmosfera molto diversa dai nostri stadi, senza tifo organizzato, senza fumogeni ecc., però molto sentita e per certi versi più coinvolgente, per tutti i settori dello stadio), se invece vai a destra arrivi al Palazzo dei Congressi e della Musica. Di fianco il ponte Euskalduna: i ponti sono un'altra caratteristica che a me aveva colpito molto (in particolare questo, e soprattutto lo ZubiZuri (tra l'altro se quando arrivi c'è il sole, potrai vedere dall'aereo un ponte simile a questo in un paesino, ma non mi ricordo quale, dovrei controllare, quando stai per atterrare); il puente de Deusto se lo aprono, mentre non ho visto quello pedonale di fronte all'università). Tutta la zona di fronte all'università, di fianco al Guggenheim non so dirti come sia, perchè due anni fa era ancora nel pieno dei lavori per far passare il tram, per cui mi racconterai tu.
La visita del centro città si può concludere qui, oltre il puente de Euskalduna non c'è più nulla da vedere; se però prendi la metropolitana, vai a fare un salto a Getxo, paesino residenziale alle porte di Bilbao, sull'oceano, e a vedere il puente colgante.
Capitolo sicurezza: Bilbao è una delle città a livello di criminalità tra le più sicure d'Europa, l'unica zona da evitare è quella intorno a calle San Francisco, la zona a luci rosse: per il resto potresti girare da solo di notte per i parchi tenendo il portafoglio in mano, che nessuno ti farebbe niente...
Per la parte vita notturna/locali ecc. posto più avanti perchè adesso devc assentarmi.
Intanto a questo link trovi la versione pdf della cartina che ti danno all'ufficio del turismo, così puoi cominciare a farti un'idea del percorso che ti ho detto:
http://www.bilbao.net/castella/visit...o/ckal2004.pdf