Quote:
|
Originariamente inviato da the_joe
Mi sa invece che il problema è la MoBo, probabilmente è andato qualche condensatore o altro e a 133MHz sfarfalla, vedrai che presto non ti regge nemmeno + a 100, ho già avuto altre esperienze simili.
Prova a il processore su un'altra scheda per accertarti che non sia lui, ma sarebbe una cosa rarissima, i processori o vanno o non vanno.
|
una volta mi hanno portato un Athlon 800 su cartuccia, che doveva aver subito un trauma di qualche tipo
il sistema con una MB nuova e perfetta, si avviava con win2k , era stabile, l' unico problema era che... sbagliava i calcoli, con formazione di artefatti notevolissimi in giochi 3d (calcoli geometrici a carico del processore) e decodifica mpeg e mp3: probabilmente si era guastata una giunzione da qualche parte nell' unità FPU, che ora generava risultati numericamente sballati ma non interrupt nè accessi erratici a locazioni di memoria o registri
questo solo per dire che in casi MOLTO rari la funzionalità di una cpu può essere compromessa anche solo marginalmente
trattandosi di logica digitale, però guasti fisici alla cpu di qualsivoglia tipo non dovrebbero dipendere dalla frequenza, e quindi manifestarsi sia a quella nominale sia a frequenze inferiori, quindi propendo anch'io per un guasto alla MB o alla RAM...
ed è un guaio perchè mediamente da un punto di vista qualitativo un processore del periodo "slot 1" è realizzato meglio della scheda madre taiwanese media dello stesso periodo, quindi rischia di durare di più della stessa...