io credo che il fattore + importante sia un buon case ; buon case vuol dire che dovrebbe essere grande e con tante predisposizioni per ventola anche almeno 1 da 120. Occhio anche a come mettete i cavi all'interno del case . Io ho cercato di riunirli tutti dando maggior spazio possibile alla ventilazione.
Come regola generale riuscire ad avere tutte le ventole che girano
intorno a 1200 rpm/1400 rpm è un buon punto di partenza (700 rpm con ventole da 120). La ventola da 120 usando l'eqfan guru la mantengo a 700 giri.
Solo se farai overlocking pensa anche a delle ventole che si accendano
quando il sistema arriva a temperature da overclocking . Io ne ho messe 2
in otes 1 e otes2 (sempre spente a meno che il sys non arrivi a 42C) e poi posso sempre agire sui 3 reostati di cpu,video e ali in caso di maggior richiesta di ventilazione.
Le ventole zalman fanno il loro lavoro MOLTO bene . Io per entrambe le ventole cpu e video uso anche i fan mate della zalman (reostati) e sono sempre al minimo . In totale ho 3 reostati , uno per cpu , uno per il video , uno per la ventola alimentatore , tutti al minimo .
Il mio chipset ha già un dissi passivo (quello che monta la an8 ultra) e fa bene il suo lavoro .
Gli alimentatori di solito sono molto rumorosi (anche quelli che vendono per "quite") come lo era il mio antec . Se non vuoi "farlo a pezzi" così come ho fatto io (ma con OTTIMI risultati), prenditi un ali con dissi passivo
Dopo aver lavorato per anni con un noise incredibile , ora non credo alle mie "orecchie" !!!
In questo momento ho queste temperature
cpu : 20 sys : 28 pwm 28
E pensare che il mio vecchio pc, faceva un rumore che si sentiva quasi a 2 stanze di distanza , la cpu era sempre tra i 50C e i 60C (e non c'era la ventola del video a far rumore !) Vale la pena investire tempo e denari in un po di "noise modding" , credetemi ! Do le testate al muro

per non averlo fatto prima !