Quote:
|
Originariamente inviato da gurutech
EDIT
da quel che leggo qui forse non sono i resource forks che ho smarrito, ma solo i dati filetype per il finder
|
Sì, infatti. Anche perchè se hai perso la resource fork non c'è verso di recuperarla, i filesystem non HFS/HFS+ non la supportano e la scartano (tranne forse NTFS). Comunque anche se qualche documento potrebbe avere una resource fork (per esempio per le preview delle immagini) in genere le resource fork le hanno solo le applicazioni.
Anche ridare i giusti tipi ai files non è immediato: se sai in partenza con quale applicazione sono stati creati puoi utilizzare un utility tipo File Manipulator. Se hanno estensioni tipo ".xxx" è più facile perchè puoi mappare queste estensioni ai tipi corretti con la suddetta utility.
Ma se non hai modo di sapere di che tipo erano i files puoi solo cercare di aprirli con le probabili applicazioni che li hanno creati e risalvarli... E a volte anche loro potrebbero non vederteli nel menu di selezione file o con il drag-and-drop. In questo caso prima dai un tipo noto ai file con File Manipulator e poi guarda se l'applicazione per cui li hai mappati li apre, altrimenti imposta un altro tipo di file e riprova.