Allora.. il problema è questo:
Il mio PC ha dei problemi di surriscaldamento, ma ho sempre pensato che fosse la CPU a surriscaldare il tutto...
Però di recente ho scaricato MotherBoard Monitor e sembra che la temperatura della CPU anche sotto sforzo non vada sopra i 55°.. non è freddo ma, visto che è un 3.2ghz, è più che accettabile.
Se guardo la temperatura della scheda video (che, ripeto, è una ati radeon 9800xt) posso ritenermi fortunato se va sotto i 70°..
E' MBM che canna in pieno visto che mi segna tutte le temperature sotto i 50° (HD e MB anche meno di 40°.. ma toccandoli appena si spegne il pc sono poco più che tiepidi), è la temperatura segnata dai catalyst che è inaffidabile (ma non direi.. e la mia mano ne sa qualcosa

) o è possibile che SOLO la mia scheda video abbia una temperatura degna di un forno più che di una scheda video?
Potrebbe essere un problema della scheda video (se sì, quale potrebbe essere e cosa potrei fare per risolverlo?) o è "normale" e devo procurarmi qualcosa a livello "hardware" per raffreddarla? Se sì mi potete consigliare qualcosa di valido (considerando che se uso applicazioni pesanti supero i 70° e vorrei come minimo raggiungere i 60°) ma dai costi contenuti?
Grazie mille.
PS: Esempio stupido: se apro un gioco un po' impegnativo dopo un po' vedo comparire dei minuscoli puntini bianchi.. non sono molto evidenti e se si è concentrati nel gioco non ci si fa caso.
Se con il case aperto ci piazzo un bel ventilatore a pieno regime questi cominciano a scomparire... dovrebbe confermare la teoria che è la scheda video che si surriscalda troppo e non la cpu, giusto?