Quote:
|
Originariamente inviato da Sonic2002
Ipotizziamo che fossi un contadino e mi compro un bel computer per farmi una partita al flipper o sentire un pò di musica quando non lavoro nei campi.
Con windows basta un clik clik (anche se a pagamento) e vai, con linux devi avere per forza delle basi
|
Se dobbiamo discutere, facciamolo seriamente. Un contadino che si compra il pc per giocare a flipper è l'ultimo esempio che mi puoi fare di "informatica di consumo". Meglio il bar che deve tenere in ordine i conti, meglio il camping che lista i clienti, ma il contadino che si fa un mazzo così e poi torna a casa desideroso non di saltare addosso alla moglie o sul letto a dormire ma di farsi una partita a flipper non è statisticamente rilevante (nel senso che uno così lo conosci solo tu).
Rispondo al tuo precedente post e ti dico come la penso.
Quote:
|
ho provato l'installazione di 2 sistemi operativi che mi hanno consigliato qui su H.U. : Debian e Ubuntu.
Mi sono procurato l'ultima versione di Debian (15 cd) ed ho provato l'installazione. Tutto ok, da premettere che dei 15 cd solo il primo è stato utilizzato...forse per mia incompetenza....dopo l'installazione mi appare la schermata nera con il "prompt dei comandi"....a questo punto rimango di caxxo, abituato all'avvio dell'interfaccia grafica di windows...vabbè mi documento un pò e "capisco" (grande parolone  ) che devo "installare" un pacchetto, apputo dell'interfaccia grafica. Conclusione...dopo giorni e giorni di prove non ci sono riuscito, e la cosa mi ha molto sconfortato.
|
ALT! Hai mai reinstallato Windows? Formattato? E che filesystem hai scelto? Diciamo NTFS. Come mai lo hai scelto? Perchè ti sei informato e hai deciso che era giusto fare così. Non ho mai sentito di persone che hanno installato Windows senza prima essersi documentate. Io stesso ricordo la prima volta che formattai e ciò che feci prima di iniziare: mi scrissi su un foglio tutto quello che avevo raccolto da alcune riviste, così da prevenire guai. Se anche tu, quandi hai provato Debian, lo avessi fatto, avresti capito che non servivano 15 cd ma uno solo e tutto il resto degli altri piccoli problemi che hai avuto sarebbe volato via in un soffio. Non ha senso imbarcarsi a casaccio in un'impresa e poi soffrire perchè l'impresa è troppo difficile. Tu fai il contabile: diresti che fare il contabile è difficile se non sapessi contare?
Quote:
|
Passiamo a Ubuntu,un solo cd, con lui la cosa è stata molto + semplice,il pacchetto dell'interfaccia grafica era gia incluso
|
Lo è anche in Debian, hanno lo stesso installer e lo stesso DE, compresi gli stessi pacchetti (di partenza, poi Ubuntu se li rimaneggia a suo piacimento). Sempre parlando di documentarsi prima di partire.
Quote:
|
ho provato una chiavetta usb e subito mi è stata riconosciuta, senza tutta quella roba invece presente in windows; poi ho provato un cd audio, tutto ok; poi ho provato degli mp3....e qui gia andava male....mi chiedeva dei plugin se nn sbaglio, poi ho provato un filmato avi...e anche qua toppato....
|
Ma perchè, in Windows ci sono i codec inclusi?
Quote:
|
ho perso anche qua giorni cercando di installare un benedetto pacchetto, mentre con windows basta un doppio click.
|
Herod2k ha detto la cosa più giusta: documentazione! Se fossi venuto sul thread di Debian o su quello di Ubuntu avresti trovato tutto quello che c'era da sapere, tutte le informazioni e tutto l'aiuto possibile. Ci avresti messo venti secondi e non giorni a capire come si installa un programma.
Quote:
|
Morale della favola: Io che sono un utende standard, pur volendo passare da windows a sistemi linux, mi trovo molto impacciato e limitato, in quanto non riesco intuitivamente a svolgere le azioni più semplici. Secondo me il S.O. per eccellenza deve essere alla portata di tutti!
Spero di essere stato utile con queste mie riflessioni
|
Certo che sei stato utile, mi dai la posssibilità di farti notare una possibile contraddizione nelle tue parole, secondo me. Ti ritieni impacciato su GNU/Linux, per questo "reclami" un SO alla portata di tutti. Ma non sei mica stupido, scusa. Tu sei impacciato perchè hai sempre usato un altro SO; una volta imparato GNU/Linux, non sarai più impacciato. Quindi la discriminante è "imparare". E imparare è alla portata di tutti, visto che non parliamo di un'arte misteriosa e complessa ma solo di utilizzare un sistema operativo per fare cose che ci piacciono. Questo senza considerare che le distribuzioni ormai stanno diventando sempre più accessibili e automatizzate, in particolare quelle che si rivolgono proprio a chi sta passando da un SO all'altro, come Suse. Io capisco tu abbia provato Debian perchè ti è stata consigliata, però va ricordato che in mancanza di uno sforzo da parte tua (non ti sei documentato e gli effetti si sono visti) risulterebbe difficile anche accendere un frullatore, quindi forse era il caso di provare con una distribuzione ultrafacile (e bella, anche) come, appunto, Suse.