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Old 10-10-2005, 21:50   #596
yossarian
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Originariamente inviato da Ren
x yoss
L'HDR da quali unità viene calcolato ?
rop's ?
pixel-unit ?
entrambe ?
teoricamente, l'hdr dovrebbe essere calcolato nelle rop's. L'HDR, in realtà non è altro che il calcolo dei valori da scrivere nel frame buffer a fp16 anzichè con la solita notazione a 8 bit interi per canale. All'atto dell'invio delle immagini nel frame buffer, le stesse, indipendentemente dalla precisione di calcolo interna delle unità ps, sono convertite in immagini a 8 bit per canale, di tipo INTEGER. Questo vuol dire minor accuratezza nella rappresentazione. Il fatto che avvenga come ultimo step dell'elaborazione crea meno problemi, perchè si traduce in una minore accuratezza ma senza il rischio di propagazione degli errori (motivo per cui si ricercano precisioni di caloclo sempre più elevate: immagina un errore di arrotondamento all'inizio di una serie molto lunga di istruzioni, con il risultato ottenuto da questo arrotondamento che viene utilizzato per i successivi calcoli, dando origine a un termine d'errore sempre più grande). NV40, G70 e R520 sono in grado di "scrivere" il frame buffer utilizzando una precisione più elevata: ossia a 16 bit per canale, in virgola mobile. Per farlo, però, mentre R520 ha una sua circuiteria all'interno delle rop's, dedicata a tale scopo, NV40 e G70 si appoggiano alle unità di shading, avendo indipendente solo la circuiteria in grado di effettuare blending a 8 bit interi (ossia quella tradizionale).
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