|
Honda inventa l’air bag da moto
Lunedì 10 Ottobre 2005
Honda inventa l’air bag da moto
ROMA - Una importantissima novità introdotta da Honda al salone di Parigi è la Gold Wing 1.800 che segue la linea Honda sul fronte di ecologia e sicurezza rinnovando lo storico modello della casa alata simbolo del comfort ai massimi livelli e della tecnologia su due ruote. La novità più interessante in assoluto però riguarda l’arrivo per la prima volta al mondo su una moto di serie di un dispositivo air-bag simile a quello usato sulle auto.
In caso di impatto, infatti, nella parte frontale della moto viene gonfiato in tempi rapidissimi un sacco d’aria da ben 150 litri dalla forma a “V” in modo da contenere al massimo l’avanzamento del corpo. L’air-bag è collocato nella parte alta del serbatoio e dal momento dell’urto viene gonfiato completamente in soli 6 centisimi. Questo sacco di aria va così ad assorbire parte dell’energia cinetica sviluppata dalla massa in movimento del corpo del pilota. L’efficacia del dispositivo è prevalentemente valida negli urti di tipo frontale per il motoveicolo che però rappresentano oltre il 60% della casistica totale e quelli che comunque sono responsabili delle lesioni più gravi per il pilota. Tra gli altri accessori installati sulla Gold-Wing ricordiamo altri dispositivi: la retromarcia, la frenata integrale CBS e l’ABS, poi le manopole e le selle riscaldabili e l’impianto stereo con RDS.
L.B.
(Il Messaggero)
|