Quote:
|
Originariamente inviato da oedem
ciao a tutti.
starei in procinto di comprare questo router per poter collegare 2 pc (1 fisso e 1 portatile) ad alice indipendentemente.
però, non essendone esperto , non so se è complesso configurarli e se è efficiente. tra i 2 pc ci sono 3 pareti (2 bagni) oppure 1 corridoio di 5,5 metri.
risentirei di una perdita di velocità?
quali schede di ricezione wireless mi consigliate? i filtri adsl saranno necessari su tutti i telefoni o solo su quello dove c'è il router?
grazie
|
Ciao, per quanto riguarda la configurazione ti dico che è una stupidata anche perchè c'è lo zeroconfiguration di windows che fa tutto lui. per quanto la scheda di ricezione non hai detto se la vuoi pci, pcmcia o usb. Il mio consiglio indipendentemente dal router è comprare il client (la scheda) con tecnologia g+ che abbia lo stesso marchio del router in quanto ti permette di dialogare tra i dispositivi a 108 o 125 a seconda del marchio.
Es 1 (marchi diversi): router lynksys, client con g+ 3com, collegamento 54
Es 2: router netgear, client con g+ netgear, collegamento 108.
Come può si notare dalla confezione del router/modem netgear lo standard g+ non consente solo la rete wireless a 108 ma offre una copertura maggiore.
Comunque se leggi bene in questo e qualche altro forum è un fatto risaputo che il netgear è un po' scarso con la wireless in termini di potenza segnale (per il resto è tutto ok non cade la connessione) per cui metti in preventivo un acquisto di un'antenna con guadagno superiore ai 2db e almeno pari a 5.
Un consiglio spassionato: compra un zyxel prestige 660 con client della zyxel che ha lo standard g+ a 125, costa quanto il netgear ed è in offerta in bundle con un client usb. Tra l'altro te lo dice uno che l'ha avuto, la sostituito col netgear e a breve ritornerà al zyxel. (sempre se non mi viene lo sfizio di provare un linksys)