View Single Post
Old 08-04-2003, 10:27   #13
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Dopo qualche ora di utilizzo ho notato che la vista si affaticava, cosa che non succede assolutamente dopo ore e ore di fila davanti al mio CRT Hitachi CM753ET (19").
Oltre all'Lcd in signature ho un Hitachi CM752ET, che e' quasi uguale al tuo. Con che scheda video lo usi? Quali eventuali difetti secondo te?
Quote:
I maggiori difetti degli LCD (rispetto ai CRT) secondo me sono la scarsa resa cromatica e soprattutto la minor leggibilità delle scritte.
Per uno che è davanti a listati (programmi) o pagine web da leggere penso che sia da masochisti utilizzare un LCD: dopo quest'esperienza, per quanto mi riguarda, gli LCD sono assolutamente da scartare...
Aggiungo che negli Lcd oltre ai colori, le scale dei grigi sono un disastro, la luminosita' e' spesso eccessiva (difetto questo anche dei monitor CRT a griglia verticale, ecco perche' preferisco gli Shadow Mask da questo punto di vista), il contrasto spesso insufficiente e con molte applicazioni va bene solo la risoluzione nativa, alle altre l'interpolazione degrada non poco la qualita' d'immagine.
Riguardo il testo non ho trovato invece differenze tra i due tipi di monitor;
ma nella sezione monitor del forum molti sostengono che il testo sia reso meglio sugli lcd. Comunque l'affaticamento visivo dipende molto anche dai settaggi di temperatura di colore, luminosita' e contrasto in relazione alla quantita' e al tipo di illuminazione nella stanza nonche' dalla postura assunta davanti al pc. Con entrambi i tipi di monitor e' possibile affaticare la vista, se non si sta attenti.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1