Quote:
Originally posted by "cdimauro"
Dopo qualche ora di utilizzo ho notato che la vista si affaticava, cosa che non succede assolutamente dopo ore e ore di fila davanti al mio CRT Hitachi CM753ET (19").
|

Oltre all'Lcd in signature ho un Hitachi CM752ET, che e' quasi uguale al tuo. Con che scheda video lo usi? Quali eventuali difetti secondo te?
Quote:
I maggiori difetti degli LCD (rispetto ai CRT) secondo me sono la scarsa resa cromatica e soprattutto la minor leggibilità delle scritte.
Per uno che è davanti a listati (programmi) o pagine web da leggere penso che sia da masochisti utilizzare un LCD: dopo quest'esperienza, per quanto mi riguarda, gli LCD sono assolutamente da scartare...
|
Aggiungo che negli Lcd oltre ai colori, le scale dei grigi sono un disastro, la luminosita' e' spesso eccessiva (difetto questo anche dei monitor CRT a griglia verticale, ecco perche' preferisco gli Shadow Mask da questo punto di vista), il contrasto spesso insufficiente e con molte applicazioni va bene solo la risoluzione nativa, alle altre l'interpolazione degrada non poco la qualita' d'immagine.
Riguardo il testo non ho trovato invece differenze tra i due tipi di monitor;
ma nella sezione monitor del forum molti sostengono che il testo sia reso meglio sugli lcd. Comunque l'affaticamento visivo dipende molto anche dai settaggi di temperatura di colore, luminosita' e contrasto in relazione alla quantita' e al tipo di illuminazione nella stanza nonche' dalla postura assunta davanti al pc. Con entrambi i tipi di monitor e' possibile affaticare la vista, se non si sta attenti.