View Single Post
Old 09-10-2005, 22:27   #1
Power Clocking
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Cittā: Prov. di Siena
Problemi Overclock P4 3.6 Ghz

Vi posto qui il mio problema che ho incontrato nell'oc del seguente sistema:

Mobo: Asustek P5WD2 Premium rev. 0.81 con Chipset Intel 955X
CPU: Intel P4 3,6 Ghz core Prescott
RAM: Corsair XMS2PRO PC6400 2X512 CAS 5 (5-5-12-4) come di default
Ali da 350 watt (non ricordo la marca) ma cmq con tensioni stabili anche in oc in full load e leggermente superiori alla norma

La vcore standard č settata a 1,40v. Riesco ad overcloccare bene fino ai 4,15 Ghz con un leggero aumento di tensione (1,415v) per dare stabilitā al sistema ma se tento di superare questa soglia devo incrementare la vcore in maniera paurosa solo per riuscire a raggiungere appena i 4,4 Ghz (vcore a 1,635v ) e tra l'altro non riesco nemmeno a caricare Windozz XP!
Come potete immaginare con quella tensione la cpu si mantiene sui 76/77° in idle, come mi indica il bios
E' possibile che il muro nell'aumentare di clock sia dovuto proprio a queste temp? (da sottolineare che ho disabilitato da bios il controllo termico della cpu che mi farebbe bloccare il sistema). Oppure ho una cpu sfigata che per raggiungere a malapena 4,3/4,4Ghz vuole una vcore di 1,6v e passa?
Volevo cambiare il sistema di raffreddamento con un bel dissi in rame e una ventola di giuste proporzioni (sono ben accetti consigli e suggerimenti )
Forsei dovrei optare per un liquid cooling?

P.S. Il problema non va ricercato nella RAM perchč l'ho testata con successo fino a 1Ghz di clock e il sistema appena citato l'ho fatto girare con la ram a 760/820 MHz (standard) in modalitā 5:4

Grazie a tutti
Power Clocking č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso