Discussione: nastran/patran
View Single Post
Old 25-02-2002, 16:13   #7
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
beh, SAP, oltre ad essere un sw di DB, è anche un programma di calcolo strutturale x l'edilizia....ovviamente non è lo stesso programma, ma solo un omonimo.

E' un programma che è in giro da parecchi anni,(cmq non è vecchio xchè lo aggiornano continuamente) ma forse non sei del settore (edilizia/ingegneria civile)....

quanto aalle potenzialità: beh, x quanto l'ho visto io è un ottimo programma di calcolo delle strutture agli elementi finiti.
è relativamente semplice, e cmq ha una interfaccia non troppo rognosa(se l'abbiamo capita un pochino noi architetti vai tranquillo)
ragiona in 2d ed in 3d, simula le deformazioni sotto carico, sotto sisma ecc.ecc. delle strutture che uno gli immette, magari tramite modello dwg,dxf, e se non erro anche 3ds ed IGES.
Io ho la versione "SAP NLS 2000" cmq come ti ho detto, dovrebbero esserne uscite un paio di aggiornamento.

cmq non so se si possa adoperare in meccanica....

al massimo ti posso dire che un mio caro amico che lavora x una azienda di microfusioni in alluminio (e che ha fatto alcuni componenti x gli ultimi modelli della Ferrari!!!) lavora con roba tipo PRO-E, PRO-Meccanica e CATIA, x fare la progettazione e tutte le simulazioni e verifiche del caso.

saluti,

GreG