guarda, io sono passato da più o meno tutti i sistemi operativi microsoft, alcuni linux (corel, debian, rh, mandrake, caldera, icepack...), beos e qnx (se non ne ho perso qualcuno

), e ti assicuro che in assoluto beos è stato quello che mi è piaciuto di più, sia per la leggerezza, sia graficamente, sia come comodità di utilizzo. più o meno ci puoi fare tutto quello che fai con winzap o con linuzz (navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere film ecc ecc), però imho lo si fa con molta più naturalezza.
l'installer è quello che ti permette di installare il sistema dalla partizione di windows (come lo stai usando ora) ad una dedicata per beos (befs = Be File System). lo trovi nel menu, mi pare sotto la voce programs ma non uso beos da un sacco di tempo (da quando ho la maledetta adsl usb, che non è supportata da beos

)
cmq in ogni caso ti consiglio caldamente di darci un'occhiata, se il tuo hardware è tutto supportato potrebbe piacerti davvero molto.. io l'ho usato per quasi un anno (da quando l'ho scoperto a quando mi è arrivata l'adsl) e ormai l'avevo praticamente sostituito a windows...