Allora:
Temerario come un pirata in una tempesta di polpi, pur avendo preso nota del post "ASUS L3182M - scandalo al sole!" ho acquistato il suddetto nb.
Ecco le impressioni, divise per categoria che riporto per info di se chi fosse interessato all'acquisto. I valori vanno da uno a tre.
1. Schermo: Grande LCD da 15 pollici, con risoluzione XGA a 1024. Mi è toccato un pixel bruciato

MA è veramente ma VERAMENTE piccolo Penso che anche se ne avessi cinque sparsi, non me ne accorgerei.
In definitiva: non state troppo a preoccuparvi del rischio px bruciati, quando acquistate questo nb: sono talmente piccoli (LETTERALMENTE una capocchia di spillo) che anche se vi dicesse sfiga che ve ne capita uno, probabilmente non ve ne accorgereste neanche.
GIUDIZIO
2. Profondità di colore: forse l'unico neo (per adesso) di questo nb.
Intendiamoci, i colori ci sono e funzionano bene, ed i DVD si vedono senza problemi, ma proprio i colori effettivamente risultano un pò spenti, e le sfumature un pò separate.
Beh, forse perchè ho fatto un paragone con un asus serie 3800, che monta una radeon dedicata da 32mb (e che costa anche un milione e due in più)!
GIUDIZIO
3. Processore: l'ho spinto ancora poco per adesso, ma giocando a RTC Wolfenstein mi pare di aver capito che macina come un assassino

!
Infatti, sono riuscito a giocare in multiplayer a 1024 di risoluzione con texture 32 bit ed effetti luce complessi… e andava una meraviglia! Penso proprio per merito del processorello Xp, che compensa parecchio le lacune della sis. Piacevolmente impressionato dunque dalle qualità 3d, che si annunciavano molto scarne.
Beh, effettivamente questo penso sia proprio il punto di forza del nb: il simpatico XP 2ghz mobile!
GIUDIZIO
4. Audio: niente da dire, molto buono. Le casse poi non distorcono neanche ad alto volume, ed è possibile ascoltarle anche da una certa distanza senza problemi (utile, magari, quando si guarda un DVD).
GIUDIZIO
Per adesso posso dire solo questo, dato che l’ho usato ancora poco essendomi arrivato solo da tre giorni

… ma per adesso il giudizio è complessivamente positivo: ottimo computer “di supporto” ad un altro desktop, capace anche di belle prestazioni grazie al suo potente processore

ed alla ram ddr… ma se dovete comprarlo come UNICO computer a vostra disposizione, allora vi consiglio di spendere, ahimè, un quattro - cinquecento euro in più ed orientarvi su di una macchina con la scheda grafica dedicata.
Se poi a qualcuno interessa, seguiranno altri aggiornamenti, prove, 3d mark…ecc.