Da
Repubblica.it:
Allarme terrorismo a New York
"Minaccia credibile contro il metro"
NEW YORK - Elevato livello di allerta, per minaccia terroristica nella metropolitana di New York. L'allarme è scattato nell'ora di punta serale, quando gli uffici chiudono e il traffico raggiunge il massimo volume. Il livello elevato comporta turni di 12 ore per tutti gli agenti della metropoli, mentre un alto numero di poliziotti si sta radunando a Brooklyn.
Il portavoce della metropolitana ha parlato di "minacce contro la rete", aggiungendo che è stato rinforzato il numero degli agenti e delle unità cinofile. Intanto, a Washington l'Fbi si è detta a conoscenza di una possibile minaccia ma ha dichiarato di non vedere "alcun pericolo imminente" per la popolazione.
Dopo pochi minuti dalla notizia, il sindaco di New York Michale Bloomberg e il capo della polizia, Ray Kelly, hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. "Per la prima volta - ha detto Bloomberg - abbiamo ricevuto una minaccia così specifica, ed è nostro compito condividere con il pubblico le informazioni in nostro possessso". Il sindaco di New York ha citato gli attentati di Madrid e di Londra "e per questo - ha spiegato - abbiamo deciso di potenziare i controlli nella metropolitana".
Bloomberg ha detto che sono numerosi i "gruppi di sicurezza e i mezzi tecnici" dispiegati per garantire la sicurezza dei cittadini "ma comunque - ha sottolineato - la vita normale continua, io domattina prenderò come sempre la metropolitana per andare al lavoro". Il sindaco ha ringraziato "tutte le persone che lavorano per garantire la sicurezza alla città e ai suoi abitanti", e ha assicurato che "non baderemo a spese per far sì che tutti si possa avere una vita più sicura".