non ho questo palmare, ho il fratellino maggiore.. ma ho avuto anche un Asus 620BT che ha caratteristiche simili all'X30
per convertire il divx in formato pocketpc ci sono dei programmi appositi (fai una ricerchina su google con chiave "PocketDivx Encoder") diciamo che con una qualità discreta un film da 2 orette può arrivare sui 150-200mb, il tempo della conversione dipende dal codec che usi e sopratutto dal tuo pc
ce ne sono molti, i migliori sono Resco File Explorer (a pagamento) e Total Commander CE 2.0 (gratis)
anche per la "X" ci sono una marea di programmi, ad esempio ci sono due Plugin per il Today che oltre ad aggiungerti info sul PPC (batteria, ram, storage, illumanzione) come SPB Pocket Plus 3.0 o WisBar Advance 2 (entrambi a pagamento) oppure un plugin stand-alone come InSuite Mobile (molto leggero e funzionale)
per quel che riguarda linux, sull'X30 è ancora in sviluppo.. non c'è niente di ufficile.. e mi risulta che non esistano ROM con Windows Mobile 2003 NON SE, quindi devi tenerti il SE
ciao!