Non so se possa servire la mia esperienza, comunque ho avuto una BJC3000 e una S400 (scelta quasi obbligata, perché la prima mi ha mollato 1 mese dopo avere comprato la cartuccia fotografica

)
La qualità del testo è scadente, e nei costi, oltre alla testina, va' considerata un'altra cosa: il tampone con l'inchiostro di scarto.
I cicli di pulizia e le stampe producono inchiostro che viene raccolto in questo feltro; un counter dopo tot cicli di pulizia o stampe si accorge che il tampone dovrebbe essere pieno, quindi prima avvisa per un po', poi blocca proprio la stampante.
L'ho aperta e pulita, ma di ripartire niente. Ho trovato le istruzioni per il reset della eprom, ma la stampante non ne ha voluto sapere finché non si è fulminata (BJC3000). Potevo farla pulire in assistenza, ma solo per riceverla dovevo spedirla fino a Trecate (mi pare) e minimo spendere 70 euro più le spese di spedizione.
Assurdo.
La S400 inizialmente andava bene, ma ultimamente (inchiostro nero compatibile) stampa a strisce, a meno che non mando in alta risoluzione.
I colori separati mi piacciono, ma purtroppo alcuni difetti nascosti della Canon mi lasciano i dubbi.
Ora sono sulla Epson 830. Vi dirò.