View Single Post
Old 03-04-2003, 17:13   #5
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
allora... se hai una linea veloce scaricati i 3 cd di Mandrake (http://www.mandrakelinux.com), di cui è fresca fresca la v. 9.1 da cui ti sto scrivendo ora: a detta di tutti è la migliore x cominciare a fare pratica con linux, perché è abbastanza semplice da utilizzare e configurare.
In caso tu non abbia un'ADSL o superiore, ti conviene fare un giro in edicola perché di riviste che regalano i cd con linux ce ne sono a bizzeffe (forse qualcosa è stato anche segnalato su questo forum.... io non essendo in Italia posso aiutarti poco)

WindowsXP resterà allegramente al suo posto e ti verrà installato automaticamente un boot manager che all'avvio del pc ti permette di scegliere quale sistema operativo far partire ogni volta.

Lindows lo sconsigliano un po' tutti, perché non è altro che un remake grafico di una distro molto buona e diffusa (Debian) per renderla + appetibile agli utenti che vengono da Windows, ma mantiene molto meno di quanto prometta... x cui Mandrake va molto meglio!

Okkio che ci sono alcuni distinguo da fare... intanto che linux non funziona come windows (funziona meglio ), per cui ci vuole una mente aperta x comprendere le nuove logiche... io ti consiglio di dare un'occhiata preliminare al libro "Da Windows a Linux" che trovi gratis su http://www.attivissimo.net. Oltre a ciò, sappi fin da adesso che il winmodem che potrebbe essere installato sul laptop ha buone probabilità di non funzionare con linux (per colpa dei produttori di HW ), anche se non è necessariamente detto... e che per alcune cose dovrai smanettare un po'... tu non farti impressionare e torna su questo forum ogni volta che ti serve aiuto (dai però un'occhiata in giro prima di rifare x la 100sima volta la stessa domanda ), così che presto ci chiederai... "Come tolgo windows dal mio pc?"
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso