Spero che qualcuno possa fornirmi una spiagezione in merito ad un comportamento del mio PC che definirei quantomeno curioso ...
Ho un P4 che monata una ventola tachimetrica. Il case č anche dotato di una ventola posteriore che espelle aria dal case ed una anteriore che la immette nella zona dove sono installati i due HD.
Tutto ha sempre funzionato correttamente, poi ho avuto l'idea di sostituire le sportello laterale originale privo di griglie di areazione, con uno dotato di griglia e tunnel di convogliamento aria sulla CPU.
L'intento era ovviamente quello di migliorare la ventilazione della CPU, ma ho sperimentato un peggioremnto della situazione anzichč un miglioramento.
Alla fine di una serie di test ho verificato quanto segue :
Con lo sportello forato e anche con PC aperto, quando la CPU č messa sotto stress, la temperatura aumenta, ma la velocitą della ventola rimane al livello minimo (2500-2600 rpm). In questa situazione la temperatura arriva a superare i 70° (poi ho sospeso il test).
Con lo sportello copletamente chiuso (occludento le prese d'aria) e ripetendo il test verifico che non appena la temperatura della CPU inizia a salire, la ventola aumenta la velocitą mantendo una temperatura stabile intorno ai 60°.
Qualcuno č in grado di fornirmi una spiegazione razionale ????
grazie in anticipo a tutti ...
ciao ...
Roby.