|
3DHQ REVENGE!!Svelate le specifiche tecniche e i retroscena.
96M+ Triangles/s
0.13 micron 8 w power consumption with approx 36 million transistors.
3200MP/s fill rate
32 fully featured pixels per clock.
128 bit internal Precision with 64 bit Zbuffer support.
Hardware Deferred Rendering Capability (Tiling).
1024 bits wide Memory Crossbar divided into 4 256 bit pathways.
96 Texel cache Stages upto 16 shared rendering pathways with 2tmus per pipe.
32 layer multitexture in a single pass.
Upto 1000 K + triangles per frame.
Capable of 1600 Mega pixels in a single pass with 16 textures, Trilinear Anisotropic Filtering and 24 bit textures with 4x Multisampling.
Free Anisotropic Filtering with AA enabled.
Upto 256 tap Anisotropy possible.
Hardware Displacement Mapping and full DX9.1+ Capability.
Upto 78GB/s fill rate.
Full color compression and Bandwidth saving capabilities.
Multi-sample anti aliasing (Gamma corrected and rotated grid jittered samples) upto 16 samples possible.
Super Sampling upto 8X jittered grid.
Full support for cinematic factions such as motion blurs soft reflectance and soft shadows.
Off Chip geometry co-processing Industry innovation in TNL solution
Twin Risc TNL engines for Advanced pixel/Vertex shading calculations
TNL units hyper threaded for optimal CPU like performance.
PS /VS Shaders 1.0 to 2.0 + specs
Full DXTC 1 to 5 Support with FXT1 support in Hardware.
Fully microcode updatable Architecture.
500 + MHZ internal and DDR clock.
Multichip Capable Architecture MCA.
Upto 4 chips in MCA. 9.6 GPixel/s possible.
AGP 8X AGP 3.0 Spec.
32MB to 256MB frame buffer
L'architettura, č la stessa del 3DFX RAMPAGE, a multiple unitą T&L esterne alla GPU, per una gamma di prodotti che va da una scheda con 1Rampage-(Revenge) + 1 Sage-(Phoenix) fino ad arrivare a una scheda con 2 revenge e 4 phoenix.
Sembra che il progetto sia partito a seguito di alcuni test sui prototipi del rampage non acquistiti da Nvidia, che hanno rivelato prestazioni da urlo.
Quelli di 3dhq, si sono limitati a cambiare i nomi, poichč i marchi sono proprietą di nvidia, ne hanno aggiunto caratteristiche e brevetti tecnologici di loro proprietą (c'č lo zampino di ex 3dfx), ne hanno aggiornato via via le specifiche a mano a mano che venivano introdotte nel panorama hardware video.
Questo spiegherebbe come sono nati i progetti e i chip praticamente senza spendere quasi un soldino....
Eccovi i link a cui attingere tutto quello che si sa, occhio perche da quando č uscita la notizia spesso i server dei forum si impallano per i troppi contatti:
In italiano:
http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=7184&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=Attenzione+REVENGE&Forum_Title=Hardware+e+software
Sul forum del sito dei "cervelli del progetto"
http://www.tdhq.net/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=5;action=display;num=1049312536
E' finalmente disponibile anche il file in formato Power Point, con tutte le specifiche tecniche e prestazioni hardware, lo trovate in allegato sui forum che ho linkato.
Il progetto a tuttora č solo su carta, ne esistono solo alcuni modelli propotipi, di cui non č detto che inizieranno a circolare le foto.
Il progetto al momento č arenato sulla necessitą di reperire fondi sufficienti a sostenere la pre-produzione, gli accordi commerciali ecc...ecc...
Se troveranno un finanziatore OK, altrimenti il progetto resterą sulla carta, e noi dovremo continuare ad accontentarci dele zozzerie di Nvidia e Ati, con tutto il rispetto, ma qui si parla di 258 fps a Quake3 a 1280X1280, con tutti i filtri al massimo, e nella configurazione 1 Revenge+ 1 phoenix, con un prototipo di quasi 2 anni fa...
Pensate alla 2 revenge + 4 phoenix che mostro!!!!!!
Ho postato quello che si trova, prego a tutti di documentarvi per bene, non basatevi su queste righe che ho scritto io poichč sono per forza di cose incomplete, superficiali e probabilmente con diverse imprecisioni ed errori, vi prego quindi di leggere TUTTE le discussioni che ci sono sui forum di www.3dhq.net o di 3dfxzone.it, rigurado al REVENGE, prima di iniziare a lasciare comenti fuori luogo o male informati.
Fatevi un'idea con quello che si trova in giro, non solo con quello che ho detto qui io, e poi commentate pure, ma almeno lo farete a ragion veduta e senza parlare a sproposito!!!!!
Mi astengo dal dare un giudizio personale sulla vicenda, ho solo postato quello che si dice, non mi azzardo a dire se č tutto vero.