allora....
partendo dal fatto che il tuo note ora possa valere sui 600€ secondo me....(fai conto che con 800/900 puoi comprarne uno nuovo con 512 di ram e un hd più grande, anche se da 4200 probabilmente, dvd dual layer, schermo glare che presumo tu nn abbia....e via dicendo...)o poco più ma devi trovare un "pollastrello"

rispondo seguendo le tue ipotesi:
1) Estendere la garanzia: Pagheresti 230€ restando con la sicurezza del tuo pc...quello che devi chiederti è se per altri 2 anni può soddisfare le tue esigenze (anche io sono informatico e direi di no....ma dipende quello che devi farci....sicuramente almeno aggiungerei un banco di ram da 512 se usi winzozz, se no con il pinguino puoi andare tranquillo)
2) Vendere il portatile: presumendo di ricavarne 600€, aggiungendo una cifra di 250€ o poco più puoi arrivare ad una macchina buona....ma se vuoi restare su dell potrebbe essere un budget un po' stretto, prova a fare qualche preventivo....Altrimenti io ti consiglio di guardare qualche toshiba. Io uso solo quelli e...mai un problema. Anzi ora ne sto per prendere un altro

ma con una spesa di 1200....se può interessarti m40x-269(p740-1GByte-100GByte5400RpmAtiX600)ma ce ne sono anche di più economici e comunque molto + prestanti del tuo attuale dell.
3) Rimanare senza garanzia: Incrocia le dita e spera che tutto vada bene. Dopotutto se il pc è fatto bene(e presumo che lo sia dato che è un dell) può andare avanti ancora per molto.
In definitiva....io proverei a vedere se riesco a venderlo e a che prezzo. Riuscendo a venderlo sui 600/650 nn ci penserei 2 volte a cambiarlo. Certamente quello che io(molto personalmente) nn farei è spendere 230€ per un computer già parecchio vecchietto...
Per cui io direi...vendere bene....oppure incrociare le dita.