incuriosito come sempre da ogni cosa di sto genere (

sono come san tommaso) ho provato anch'io.
Ho usato il powerbook in sign, giusto per premettere. Non certo un mac mini, ma neanche un powermac.
scaricato il trailer IMAX - Magnificent Desolation 720p, risoluzione 960x720. Programmi aperti: Safari con 3 siti caricati, anteprima, itunes, mail. Ergo: normalissima situazione operativa.
Risultato: nessun problema. non il minimo scatto nè indecisione nè tempi di caricamento o di avvio (ovviamente dopo averlo scaricato!

). Al ridimensionamento della finestra sia manualmente, sia con il pulsantino + e per finire in full screen, il filmano non cenna a rallentare nè scattare. Tutto normale.
Provo con lo stesso trailer, versione però da 1080p, risuluzione 1440x1080.
le cose qua cambiano, e non di poco. Il video si vede, ma non come prima. Scatta una pò a volte e scatta molto quando si ridimensiona la finestra.
Ho notato però che più un video grande viene rimpicciolito per adattarlo alla risuluzione disponibile, più gravosa ne risulta la sua riproduzione.
facendolo andare a risoluzione originaria, funziona meglio. Ma scatta sempre. (oltre il fatto che vedo si e no un quarto del filmato)