Ho iniziato a fare un po' di prove con il serverino di casa:
Normalmente, come ho detto in un post precedente, il misuratore di consumo di energia elettrica posto a monte del sistema indica un consumo di circa 130 WATT (il circa e' dovuto al fatto che avviare il cd, lavorare intensamente sui dischi, oppure un disco che va in stand-by, provocano qualche oscillazione in piu' o in meno).
Ricordo che il sistema e' cosi' composto
ASUS A7V, Athlon 900, 128*2+256 MB RAM, Radeon 9000, 3 HD IBM da 30 GB, scheda di rete, UPS Mustek 800, Router ADSL Hamlet... e misuratore di elettricita della LIDL
Spegnendo il PC e lasciando acceso solo l'UPS ed il router ADSL il consumo scende a 20-22 WATT.
Spegnendo l'UPS il consumo scende a 7 WATT.
Togliendo il lettore DVD e lasciando collegato il masterizzatore CD il consumo scende a 122 WATT.
Mentre se tolgo il masterizzatore CD e lascio il lettore DVD il consumo scende a 121 WATT.
Se li tolgo entrambi il consumo non cambia sensibilmente...
Il PC quando e' spento, consuma sempre 4-6 WATT (led sulla scheda madre acceso, e alcuni chip come il Wake on lan). Affinche' il consumo vada a 0 occorre spegnere il PC sull'alimentatore.
Il PC a regime, senza router e UPS consuma circa 101 WATT.
I conti.. non tornano tutti, ci sono sempre delle oscillazioni:
cmq credo di poter dire che:
router ADSL + Gruppo di continuita' assorbono da soli circa 15 WATT.
Un'unitā ottica, anche in stand-by assorbe...
Ora ho tolto entrambi i cavetti dalle unitā ottiche.
Prossimo passo: downgrade della scheda video ad una vecchia scheda PCI (Matrox G400 credo)
Passo successivo: tutti i dischi su un solo controller, in modo da disattivare il controller supplementare... (ne varrā la pena ?

)
Passo ulteriore riduzione della memoria da 512MB a 256MB singolo blocco.