Quote:
|
Originariamente inviato da lowenz
Che Novak più che neo-con è teo-con (che bello  )
|
Ah, ecco, piove sul bagnato! Direi che un Ruini, allora, ci sta come il cacio sui maccheroni!
Intendiamoci, se siamo per la libertà di espressione, pure loro ci stanno, e pure Ruini ha tutto il diritto di parlare... ma dal punto di vista di chi Ruini dovrebbe rappresentare, cosa c'entra che si mischi in questi discorsi? Non sarebbe ora di finirla, con questa usanza che la Chiesa cattolica si attacchi a qualunque sponda trovi, senza guardare a cosa c'è dietro alle realtà che dicono di appoggiare i suoi valori? Bastano davvero un paio di leggine fatte ad hoc per i desiderata d'Oltretevere, perchè un ceto di governo, con ciò intendendo anche i rappresentanti eletti, possa essere sdoganato come difensore della fede e dei valori? Non è un discorso che è una bella zappa sui piedi, per la Chiesa stessa? Un paio di Crociate parlamentari con le stilografiche in resta, qua una leggina sulla fecondazione, là uno stop ai gay, fanno da acquasanta che cancella ogni peccato, amoralità, corruzione, clientelismo, affarismo?
E, per par condicio di quello che dicevo sul Parlamento Europeo: dopo tanto can can perchè la Costituzione menzionasse tutte o nessuna delle radici religiose europee (e infatti si è finito con: nessuna), com'è possibile prestarsi in buona fede a queste operazioni di speculazione politico-religiosa? Che superficialmente possono essere catalogate come acquiescenza al vittimismo israeliano, in realtà qui Israele è semplicemente la scusa, il pretesto per fare cagnara come sempre, per unire ciò che è diviso dietro ad una battaglia comune, quella contro l'Islam, il Male Assoluto di turno (almeno fino al prossimo ribaltone...

) Forse è con queste belle pensate che crediamo di convincere l'Iran al disarmo? O di evitare attentati terroristici? E rapimenti di volontari? Se davvero pensiamo, come dicono i nostri sofisticatissimi pensatori, che ci troviamo di fronte al fanatismo, allora è nostro dovere mostrarci responsabili ed evitare di alimentarlo con certe guasconate.
Credo che stiamo confondendo la ricerca della pace per volontà di capitolazione, ancora è nell'aria la sparata di qualche anno fa su "la superiorità della civiltà occidentale".