View Single Post
Old 02-04-2003, 12:32   #1
arsenio.lupin
Senior Member
 
L'Avatar di arsenio.lupin
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Varese
Messaggi: 341
Switch parallelo... dubbi

Dunque... ecco il dubbio:
Dove lavoro ci sono 2 reti di PC volutamente separate tra di loro per questioni di sicurezza.
C'è la necessità di poter utilizzare una stampante laser che ha la solo connessione parallela/centronics in entrambe le reti separate.
C'era già un vecchio switch per porte parallele che presenta sul retro una presa parallela di input/output contrassegnata con I/O e due altre prese parallele senza alcuna specifica.
Qui scatta il problema: visto che questo switch ce l'avevamo già e mancavano solo i cavi, mi sono messo in mezzo al problema... ho voluto fare lo "sborone" .... ho detto "ve li procuro IO i cavi giusti" ... "ve lo sistemo IO il problema" ... ma in realtà non sono sicuro che funzioni.

Allora riassumo: posso collegare la stampante mediante il cavo parallelo-centronics allo switch nella sua porta I/O e collegare poi i 2 computer delle 2 reti separate mediante 2 altri cavi parallelo-parallelo (pint-to-pin) alle 2 rimanenti porte dello switch in modo da poter utilizzare la stampante sia con uno che con l'altro?
(tutto questo perchè di solito questi switch si usano per connettere 2 o più stampanti ad un unico pc e non più pc ad un unica stampante... tuttavia a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi poichè i cavi paralleli sono per loro natura "bidirezionali"... non è vero?)

Grazie e ciao!
arsenio.lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso