View Single Post
Old 25-09-2005, 02:22   #1
ZanfoZanfagni
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 17
dfi nF4-DAGF e raffreddamento chipset

Ciao a tutti,
innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giovanni, ho apprezzato molto le molte informazioni utili che si trovano in questo forum grazie agli appassionati che condividono le loro esperienze.
La lettura mi ha aiutato a scegliere il mio nuovo PC che anche grazie a voi ho così composto:

mobo dfi nf4 dagf
amd 3000+ 939 venice
HD mator 160 Gb
512 Mb ram
ati radeon x300 256 mb

Ecco, a questo punto chiedo un vostro aiuto, anzi forse più di uno..

non ho capito se in realtà la nf4 infinity e la dagf sono la stessa mobo, le caratteristiche sono tutte uguali, almeno per qelle che ho potuto vedere, perchè hanno nomi diversi? (avevo comprato una infinity e mi hanno dato una dagf... questo è il punto, sono stati corretti?)

Alla prima accensione ho avuto la sorpresa di ritrovarmi con una mobo mooolto rumorosa a causa della ventolina 40x40sul chipset che mi gira costantemente a 6250 rpm. Finalmente col nuovo pc e spazio HD in quantità volevo scaricare dalla rete, ma la notte per poter dormire devo spegnere il PC!!
Ho installato quite and cool per amd, fanspeed e smartguardian e non riesco in nessun modo a togliere neanche mezzo giro alla ventolina, almeno per ridurre un pochino il rumore, riesco solo a controllare la ventola del processore, ma la benedetta ventolina sempre al massimo!!! cambiando i parametri sui suddetti programmi non varia niente.. possibile che la NF4 DAGF mi consenta di regolare solo la velocità della ventola della CPU??
qualche suggerimento per rallentarla via software? ha qualche problema la mia mobo? se magari qualcun altro ha risolto il problema...

Mi sono guardato in giro e ho trovato dei dissipatori passivi, tipo zelman, quello blu..ma mi ponevo il quesito se riesca a dissipare il calore dell'nf4..

un'altra soluzione mi sembrava essere quella di sostituire il termoconduttore sotto il dissipatore originale, magari migliorando il raffreddamento la ventolina girerà più lentamente...

insomma, vorrei dormire la notte lasciando il pc acceso, non sono alla ricerca del silenzio assoluto ma almeno non vorrei un elicottero in fase di atterraggio perenne a 2 metri da me..

Questo è quanto, grazie per la pazienza di aver letto il mio post e grazie ancora per le risposte che vorrete darmi.

A presto,
Giovanni.

Ultima modifica di ZanfoZanfagni : 25-09-2005 alle 02:31.
ZanfoZanfagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso