QUando ho avuto problemi io, in passato, ho scartabellato per i vari forum, visto che riuscivo solo a leggere i forum ,scaricare nn se ne parla, 4-6 Kbytes/sec era il massimo cui arrivavo.
C'erano valanghe di utenti nelle mie identiche condizioni, che magari si stentivano dire che ADSL è una linea di tipo Alwais-on e che quindi il gestore non violava nessuna norma contrattuale con adsl lenta, in quanto garantiscono il collegamento con il provider ma non la velocità della linea stessa (il che è una cag*ta assurda imho, mi facevo una flat 56K e facevo prima a sto punto, così non mi rodevo il fegato).
Per la disdetta, che io sappia per legge il puoi esercitare il diritto di recesso entro 30gg dalla data di attivazione della linea, in caso tu abbia già superato i 30gg devi per forza attendere 1 anno (un po' come ho fatto io, che mi son visto tagliata la banda dopo 6 mesi), quindi 2 mesi prima della scadenza inviare una raccomandata AR al gestore, attendere che un'operatrice possibilmente con la voce + sensuale del mondo

ti telefoni cercando di farti cambiare idea, e quindi attendere i tempi di legge per disattivazione della portante, del nome utente e pass, sperand oche si ricordino di mandare una disdetta di linea a Telecom che così libera la portante Tiscali anche dal punto di vista burocratico (da me si erano dimenticati e mi son fatto 13luglio ->8 settembre senza ADSL perchè NGI riceveva sempre KO tecnici da Telecom per presenza altro operatore, quando la mia portante era liberissima)
Comunque ti auguro vivamente una pronta risoluzione di tutti i tuoi problemi, in un modo o nell'altro (se vuoi ho un UZI nell'armadio, te lo presto ma pulisci il sangue poi... )