View Single Post
Old 22-09-2005, 14:20   #1
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
[Gentoo]problema fdisk: disco da 20GB ne vede solo 712MB!!

Salve a tutti,

sto provando ad installare gentoo sul pc col cd universale di gentoo. Premetto che non ho problemi di partizioni in quanto utilizzo un hd dedicato solo a gento.

L'installazione non da problemi, anche perchè sto seguendo l'ottima guida del sito gentoo.it (che già da sola risponderebbe all' 80% delle domande riguardo problemi di installazione che vengono fatte nei forum). Arrivato però al momento del partizionamento, digito
Codice:
fdisk /dev/hda
a questo punto però mi dice un pò di cose in inglese (adesso non mi ricordo purtroppo. cmq mi pare di aver capito che c'è qualcosa di DOS in mezzo, che non posso scrivere le partizioni) e quando poi digito p per vedere le partizioni, sia che ce ne siano o che non ce ne sono lui mi dice che non c'è niente e che lo spazio totale di hda è 712MB!!!
a parte lo spazio che sarebbe insufficente, ho provato cmq a partizionare con un part di boot, una di swap e l'altra di root.
Niente, non mi fa scrivere le partizioni...
E' escluso che sia un problema di hd, perchè ho provato con un'altro poco fa e il risulltato è stato identico.

Qualcuno può aiutarmi??