View Single Post
Old 20-09-2005, 13:03   #2
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Logiche di identificazione

Nei lettori da desktop, sappiamo che esiste un jumper per impostare il drive come master, slave, oppure cable select. Nei lettori slim, tale jumper purtroppo non esiste; le unità sono impostate per identificarsi come cable select (csel per brevità), e tale impostazione è dovuta al firmware.
L’identificazione stessa avviene basandosi sul segnale presente tra i piedini 45 e 47 del drive: è proprio questa infelice scelta che può produrre un errore di identificazione (IDE Error #1) oppure la mancata identificazione della unità ottica. Alcuni notebook infatti richiedono che il drive si identifichi non come csel, ma con logica reverse cable select (detta anche reverse ata, inverse ata, inverse csel, ecc ecc… la fantasia non ha limiti!). Tale logica è uguale e contraria a quella csel; ovvero lo stesso segnale che, in logica csel, identifica il drive come master (slave), in logica r-csel lo identifica come slave (master).
La logica csel è impiegata da circa il 90% dei notebook; la reverse ata è presente in QUASI TUTTI i notebook prodotti da Toshiba ed in ALCUNI modelli di altri produttori.

La domanda sporge spontanea: come posso sapere quale logica è impiegata dal mio notebook?
La risposta non è né semplice né scontata; è necessario basarsi spesso unicamente su supposizioni. Se avete tanta fortuna, il produttore del nostro notebook vi saprà/vorrà rispondere (piccola parentesi: ho sostituito tantissimi lettori, e non ho mai trovato un produttore che mi abbia voluto comunicare questa informazione; d’altra parte, come potrebbero rivendere unità ottiche sostitutive a 600 euro, se non cercando di disincentivare l’utente a sostituirsi il drive da solo raccontandogli che esistono blocchi di bios/hardware ecc ecc per cui solamente la loro unità può funzionare ?).

In caso contrario, si può ragionare come segue:
1) se il mio vecchio drive è secondary master, quasi certamente (MA NON SEMPRE!!!!) la logica di riferimento sarà csel.
2) se il vecchio drive è primary slave, non è possibile trarre alcuna conclusione.
3) se il vecchio drive è secondary slave e non vi è nulla come secondary master, il drive sarà r-csel o, in alternativa, csel montato su un notebook r-csel.
4) se il vecchio drive è primary master, con buona probabilità la logica sarà r-csel.

Le situazioni più tipiche (99% dei casi) sono comunque la #1 e #2.

Come detto, le unità che trovate in commercio sono preimpostate per operare in modalità cable select. Se vengono montate in notebook csel, l’operazione va in porto senza alcun problema.

Se invece vengono messe in un notebook r-csel, la situazione si complica: si otterrà infatti o un ide error#1, poiché l’hdd e il drive entrano in conflitto, volendo entrambi essere master, oppure semplicemente il drive non verrà riconosciuto. In ogni caso, l’unità non sarà funzionante.
Vediamo allora come poter risolvere questa (infelice) situazione.

Ultima modifica di Cisto : 07-02-2006 alle 08:30.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso