View Single Post
Old 19-09-2005, 17:20   #2
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
4) RECENSIONE TEST E BENCHMARK

Finalmente è arrivato... dunque... premetto che questa non è una vera e propria recensione... ma la "first impression", visto che ho il notebook da solo qualche ora! Dunque... iniziamo con qualche foto:

Ecco la scatola dentro il quale mi è arrivato il notebook.
Il contenuto della scatola! Tutto almeno all'apparenza in perfetto stato.. tutto chiuso per benino con sigillo santech. Tolto il notebook, ecco come appare la scatola degli accessori. Due alimentatori (uno italiano e l'altro internazionale), i cd dei drivers, Santech e Intel... inoltre Nero e PowerDVD.

Fisicamente, oltre al proteggi-tastiera, era presente una pellicola protettiva contro i graffi sulla parte superiore e sul touchpad. La prima cosa che sono andato a controllare è stata proprio la presenza di qualche difetto fisico: schermo graffiato, tasti della tastiera allentati, sbavature, ecc...
Invece sono rimasto piacevolmente sopreso di trovare tutto in perfetto stato. Una volta eliminate le pellicole protettive, il notebook è apparso in tutto il suo splendore. Buona anche la tastiera e il touchpad. In foto tutto può sembrare abbastanza delicato, invece toccandolo con mano, la manufattura sembra essere di buona qualità. Piacevole al tatto la parte superiore del notebook, di un bianco madreperla colorato con delle venature grigie, che però si vedono solamente in certe condizioni di luminosità.

Una nota positiva va spesa anche per lo schermo...pur non essendo come un SXGA fa davvero la sua bella figura... molto luminoso e abbastanza definito a 1024x768. Inoltre, assolutamente nessun bad-pixel.

Una nota negativa va invece alle casse integrate. Di scarsa qualità (rispetto a dei fujitsu o acer che ho testato...ma del resto non deve essere la sua qualità migliore), soprattutto nell'ascolto dei DVD, dove l'audio è basso e non definito. Tutta un'altra storia invece usando le cuffie o delle casse esterne (testate casse stereo Genius). Al massimo le casse integrate possono essere usate per un sottofondo o per alcuni suoni ed effetti dei software.

Davvero comodi i jack del microfono e dell'audio posti sul davanti.. ottimi per collegare in fretta cuffie e microfono, anche se in realtà il microfono c'è, ed è integrato nella parte in basso a destra dello schermo. Effettuando alcune sommarie prove di registrazione... il microfono integrato non sembra essere di qualità eccelsa, ma buono in caso di videoconferenze con la webcam.
Ah già, dimenticavo... la webcam... mi ha davvero sorpreso, pensavo fosse di scarsissima qualità, invece fa bene il suo lavoro: l'immagine è nitida e nella riproduzione video è fluida. Non male anche in scarse condizioni luminose. La risoluzione massima è 640x480.
FOTO SCATTATE CON LA WEBCAM (La prima di giorno, la seconda di sera):

La cosa che però mi ha più sorpreso, è la silenziosità! Ho effettuato riprese con la webcam visionato dvd, registrato audio, ascoltato musica... e mai una volta ho dovuto sentire il rumore della ventola (solo una volta all'avvio e non era troppo fastidiosa). L'unità ottica (TSST TS-L532A), invece è un pochetto rumorosa inizialmente, ma durante la riproduzione del dvd a parte un sibilo, non è eccessivo. Invece ho notato che la parte sinistra tende a scaldarsi abbastanza presto (sarà perchè la ventola parte poco). Ma altri notebook che conosco (dei fujitsu siemens e acer), scaldano anche di più... cmq. dei test sulla temperatura li farò prossimamente...

Le 4 le porte USB sono poste sulla parte anteriore sinistra e destra del notebook: se inizialmente avrei preferito che alcune fossero dietro, mi sono dovuto ricredere e adesso collego e scollego periferiche senza neanche guardare dov'è l'entrata. COMODISSIMO!!

AGGIORNAMENTO DOPO MESI DI UTILIZZO:
Confermo in pieno tutto quello che è stato detto all'inizio, anzi in alcune cose mi sono dovuto ricredere... ma in meglio! Dopo averlo usato (e parecchio ehehe..) in questi mesi... nessun difetto è uscito fuori... tastiera solidissima, altri tasti solidissimi, sistema ultra performante! Notebook pratico e maneggevole!
-----------
Ecco gli screenshots dei benchmark tutto di default con i driver originali forniti da santech (Forceware 73.00) e Windows XP SP2:

Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU Radeon RX 9070 XT + RTX 4070 Super | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz

Ultima modifica di Starise : 08-02-2006 alle 23:00.
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso