View Single Post
Old 19-09-2005, 11:55   #526
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da batz99
Ho quadrato il cerchio...quello che sto per scrivere è la soluzione piu' semplice ed economica (imho) per chi vuole collegare la presa usb frontale dello stacker ad una presa usb nel reto del pc.

Ecco come fare il cavo adatto.

Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i cabi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino mi restano i jumper.

Adesso mi procuro (lavoro x 4 prese usb)...sembra una ricetta....

2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 5 pin (ci interessano i connettori)

2 cavi usb da 1,5m connettore A-A maschio-maschio

Ora: tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni con ad una estremita' la presa usb; tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 2/3 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.

Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb.

Abbiamo ottenuto un cavo di 75cm il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.

Osservazioni.
Come azzeccare il pinout?
Quando tagliamo il cavo usb dovremmo trovare 4 cavi: rosso nero bianco verde.
I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb.
Basta guardare ora la spinetta originale inserita sulla basetta del frontalino e vedere la sequenza di colori; "ricopiarla" sul nuovo connettore.
Per l'isolamento consiglio della guaina termorestringente delle dimensioni adatte.

Appena possibile vado in cerca dei 2 cavi usb maschio-maschio (sperando di trovarli..) che mi mancano, realizzo i cavi e posto una foto.

Mi sembra la soluzione piu' rapida ed indolore senza sfasciare niente, nè schede varie nè cavi stacker....

ps la scheda usb/fire è questa (che spero mi arrivi presto, e senza dogana...)
mbè....io direi che quest'ottima guida dovrebbe essere messa in prima pagina....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso