|
qualche incompresione
Ciao, mi sa che c'è qualche incompresione sull'argomento, la wiltcat 5500 da che ne so è una scheda video, quindi si parla di tempo reale in openGL, non della scena renderizzata.
Una render farm e un ammasso di processori che lavorano tutti insiema a fotogrammi diversi (anche se in alcuni casi si riesce a farli lavorare contemporaneamente sullo stesso frame), il che significa che in line di principio va bene qualsiasi macchina, personalmente ho provato il net render di LightWave su 40 PC del tutto eterogenei, ha funzionato molto bene ma abbiamo dovuto installare LW anche sui pc delle segretari.
Esistono anche dei sistemi dedicati al rendering, lo svantaggio in questo case è che lavorano su formati standard perchè non se ne può fare una versione per ogni studio che usa un software diverso. Render Drida (di Art credo) lavora in questo modo, esso non è altro che un pc con 768 Mb di ram e un disco, su di lui sono montate delle schede PCI popolate di processori dedicati. A questo punto si procede ± così:
1. si modella e anima tutto nel SW preferito
2. si converte tutto in formato Renderman o MenteRay (non ricordo) mediante una utility apposita (che credo sia fornita anche dal produttore)
3. si da tuttto in pasto al RenderDrive
4. si va a prendere un caffè
5. si trona e si guarda il lavoro finito
|