View Single Post
Old 19-09-2005, 01:41   #22341
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Bò, cambiano quasi tutti il bios, comunque io con quello originale ho trovato che a limitarmi erano le ram, non la scheda madre. Le kingstone ci sono tantissimi modelli e io non ne conosco nessuno, comunque io testo la stabilità con snm, che è gratis, per le ram sarebbe meglio gold memory, sempre gratis, ma anche snm mi sembra buono, puoi provare a salire a piccoli passi e vedere fin dove passi il test rapido di snm, quando non lo passi più scegliere l'ultimo settaggio stabile o magari scendere di un passetto e fare il test medio, scendere se non sei stabile e magari quando ai tempo fare quello lungo e poi gold memory per tante ore, almeno 6 ma c'è anche chi ne fà 24, e se disgraziatamente uno dei due dà errore scendere ancora e riprovare. Usare settaggi non stabili se non in apparenza a lungo andare ti corrompono windows costringendoti a formattare(è uno dei motivi percui è buona norma avere una partizione con solo windows e il file di swap), e potrebbero anche corrompere altri file(fare computazione distribuita con pc instabili potrebbe addirittura risultare controproducente, per esempio). Poi se intervieni sui timings delle ram, il moltiplicatore del processore e i voltaggi puoi migliorare ancora l'overclock, inoltre ci sarebbero da prendere in considerazione i vari bios, la possibilità di fare burn in, e le modifiche fisiche della scheda madre, senza contare che meglio è raffreddato un componente meglio si overclocca, e questo vale anche per north-bridge, south-bridge, mosfet e ogni chip della scheda madre, ma il discorso diventa lungo e complicato, e io al massimo potrei consigliarti sui timings, ma non su quelli delle kingstone (ma nel thread in rilievo: "[per tutti] lista ram e relativi chip" sicuramente possono, e poi potresti aprire un thread a posta e se dai tutte le informazioni possibili sulle ram qualcuno ti aiuterebbe, ma tanto sostanzialmente si tratta di procedere a tentativi, possono solo dirti da che timings e voltaggi partire per cominciare a fare prove).
Comunque fino a 220 dovrebbe arrivare, non sò quanto andrà oltre...
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso