View Single Post
Old 17-09-2005, 20:52   #70
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Cittā: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Sinceramente, credo che le indicazioni fornite da quei siti siano solo i valori di potenza massima assorbita e non quelli, ad esempio, reali in idle, quale č lo stato per la maggior parte del tempo di un muletto/server
Occorre poi tener conto del consumo complessivo: non solo il procio ma anche la scheda madre. Se quest'ultima non ha ottimizzazioni di sorta, ed ha molti slot, molti "optional", molti componenti, magari raffreddati attivamente, anche lei contribuisce a creare un bel consumo!

Vi sono schede per portatili o per pentium M ad esempio che hanno un'occhio ai consumi e che spengono le parti non utilizzate.

A proposito di idle... Il mio A64 3200+ grazie al cool & quiet gira praticamente sempre a 800 Mhz (salvo giochi)... quindi significa che anche un oggetto desktop come questo se fosse impiegato come muletto consumerebbe solo 22W (anche se la sua TDP e' di 89W)!!! Cioe' meno dell'Athlon 900 che attulmente uso come muletto (consuma tra i 49 e i 55 W credo).
A conferma di quando dicevo prima.. sull'Athlon 64 ho pero' una 9800 che non ha nessuna gestione dell'energia.. e che probabilmente (non ho dati certi) consuma sempre 50W.. poi ci sono i diversi dischi e altre schede.

Morale della favola.. il serverino/muletto va pensato sempre nel suo insieme.. e misurato con lo strumento alla presa!