View Single Post
Old 15-09-2005, 20:36   #43
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da Jarni
E' semplicemente studio della realtà, cioè di tutto quello che percepiamo con i nostri sensi
Già qui stai facendo un'affermazione filosofica
Quella che percepiamo è la realtà oppure solo una nostra rappresentazione mediata di qualcosa di diverso? L'opera più importante di Kant è dedicata proprio a questo problema
Anche la critica all'induzione di Hume (innumerevoli casi favorevoli non fanno una legge universale) è estremamente importante quando si parla di scienza.

Ma forse sbagli i presupposti:
Quote:
La filosofia, per quel che ne so, ha sempre cercato di giungere alla verità assoluta, di dire l'ultima parola, anche se ciò non giova a nessuno.
In realtà la filosofia ha distrutto praticamente tutte le certezze, una dopo l'altra, nei secoli. L'attuale visione scientifica deve molto alla filosofia, anche recente, ad esempio vedi i già citati Kuhn e Popper.

PS: bello l'avatar de "l'uomo che ride", l'ho citato giusto oggi in un altro thread
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso