forse è proprio come temevi...
Comunque tanto per spiegare meglio in un impianto in serie come la maggioranza degli impianti italiani se si usano apparecchi cavi con soli 2 fili rosso e verde (tip e ring) come quelli di molti telefoni economici e altri apparecchi universali ci deve sempre essere un ponticello tra i due terminali della spina che ho indicato altrimenti gli altri apparecchi sulla linea si bloccano, non importa se il terminale basso è scollegato non essendoci un terzo o quarto filo. Ti consiglio di fare questo ponticello sulla spina del cavetto in dotazione al notebook e provare, più che altro per la speranza di non doverlo mandare in assisitenza.
Pensavo anche che il cavo e la spina che usavi col desktop avesse 4 fili e la presa RJ sul desktop 4 contatti in tal caso è il meccanismo interno al modem a chiudere i contatti correttamente e a fare ponte quando non prende la linea.
Se però si usa questo tipo di cavo e spina su un apparecchio a 2 contatti come il tuo notebook ecco che sorge il problema.
Domani però, dormendoci sopra si ragiona meglio...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM:
Videoproiezione,
Blu-ray 3D