View Single Post
Old 12-09-2005, 01:15   #2147
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24679
Quote:
Originariamente inviato da AlbioB
1) c'è la 7.5 che è final
2) credo che quasi tutti conoscano Plus ormai
3) credo che quasi tutti sappiano che Plus non è Microsoft
4) Plus un prodotto gratuito? se vuoi vedere davvero di che pasta sono fatti gli sviluppatori di quel programma, da te descritti come degli angeli santi perseguiti da Microsoft cattiva, prova ad installarlo CON GLI SPONSOR (come fa il 99% degli utenti comuni) e mi dici se si può essere più bastardi di così!

ti faccio un esempio pratico: proprio ieri mi chiama un mio amico, gli si impallava Explorer ogni volta che apriva una qualsiasi cartella... vado a casa sua e da una rapida occhiata vedo subito che deve essersi preso una collezione di spyware da far paura.

tento una disinfestazione con Spybot ma fallisce perché il programma crasha... evidentemente uno degli spyware lo chiude! avvio hijackthis, tolgo le voci riconducibili alle sporcizie... ma esse si ricreano automaticamente! vado in pannello di controllo, installazione applicazioni... trovo New.net, eMusic e vaccate varie e gliele tolgo: in quel momento mi cade l'occhio su "Messenger Plus". "mica avrai installato un aggiornamento di Plus con gli sponsor?" gli faccio... "sì, probabile. perché? diceva che avrei aiutato il programma". così avvio la disinstallazione e... tadààà... la schermata mi fa scegliere se voglio disinstallare Plus o gli sponsor... ergo, era proprio installato con gli sponsor!

lancio la disinstallazione dello "sponsor" e salta fuori una schermata dell'antivirus che mi avverte che il programma in questione è un trojan downloader (cioè scarica altri programmi - probabilmente altri spyware o virus - a totale insaputa dell'utente). ignoro l'avviso, continuo la disinstallazione, do una riavviata e già buona parte dei problemi sembra essersene andata. riesco a scansionare con Spybot, tolgo una ventina di voci di C2/Lop (lo sponsor-spyware di Plus) ancora presenti nel sistema... rimane in esecuzione un processo di nome IEXPLORE.EXE, che non è un programma che usa lo stesso nome di Internet Explorer per ingannare, ma è DAVVERO Internet Explorer (solo che non è visibile nella barra delle applicazioni!). così a forza di refresh continui dell'Elenco Processi di Spybot scopro che viene lanciato da un'applicazione insidiata nella cartella Dati Applicazioni.

vado a vedere e... santo cielo! credo fossero almeno 200-300 eseguibili, tutti con nomi tipo "xfsdghj.exe", che si lanciavano a catena uno dietro l'altro. ne cancellavo uno e ne spuntavano altri 2; la maggior parte di essi erano in uso e quindi non cancellabili... non mi dilungo troppo su quel che ho dovuto fare per sradicare tutta quella roba, ti dico solo che son ripartito da casa sua che erano ormai le 21 (del sabato sera!) ed il sistema non era ancora del tutto pulito.

il mio amico mi ha assicurato che non ha installato niente negli ultimi tempi, oltre all'aggiornamento di Plus (ed infatti ho controllato, non aveva installato niente di potenzialmente pericoloso). inoltre gli faccio usare Mozilla, gli ho fatto installare un bel firewall e l'ho indottrinato bene bene su cosa NON deve fare per pienarsi il PC di sudiciume...
mettiamo caso che non abbia voluto seguire le regole che gli ho suggerito... non trovi comunque che l'installazione di Plus induca ad installare gli spyware? rifletti un po' su quanti danni provoca sui PC l'installazione di quei cosi, e conta soprattutto quanti soldoni si fanno gli sviluppatori di Plus sfruttando la buona fede degli utenti più "deboli" che non possono fare altro che fidarsi di ciò che gli viene propinato, in quanto non sono esperti in materia...

io un programma così non lo reputo freeware

ecco perchè io non l'ho installato, il plus: prevenire è meglio che curare.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline