Il mio consiglio personale, probabilmente condiviso da altre persone, è il seguente:
- corpo macchina: canon eos 10d (sostituisce e migliora la eos d60) 2100euro.
- obbiettivo: canon EF 24-85mm F3.5/4.5 USM (ottimo per cominciare) 400euro.
- lampeggiatore: canon speedlite 550ex (il miglior lampeggiatore canon) 420euro.
- scheda di memoria: almeno 256MB (tipo: Compact Flash, la marca non è troppo importante) da 80euro in sù
Questa è una configurazione tipo, potresti ad esempio tralasciare il flash (dato che la macchina ne ha già uno integrato nel corpo) e aggiungere altri utili accessori:
- batteria supplementare (canon BP-511) circa 80euro,
- filtro skylight (per ottime rese cromatiche del cielo) circa 30euro,
- filtro UV (per migliorare la resa cromatica in presenza di una forte luce solare) circa 30euro,
- filtro polarizzatore (per eliminare i riflessi indesiderati quando si fotografa attraverso corpi trasparenti o semitrasparenti come vetri, acqua ecc..) circa 50euro,
- custodia (quì ci si può proprio sbizzarrire),
- treppiede (meglio se di qualità) da 100euro in sù,
- scheda di memoria ultracapiente (tipo 1GB) circa 320euro,
- impugnatura con batteria supplementare (canon BG-ED 3) circa 200euro,
- lampeggiatore con caratteristiche inferiori al canon 550ex come il 420ex (circa 220euro) oppure il 220ex (180euro),
- lettore/scrittore di schede di memoria da pc (per evitare di usare la macchina fotografica quando si devono scaricare foto sul pc) da 30euro in sù.
Se è un amante della fotografia macro è possibile acquistare un obbiettivo adatto a questo impiego da aggiungere a quello già citato. Un prodotto valido potrebbe essere:
canon EF 50mm F2.5 Macro (circa 350euro)
Se vuoi reperire altre informazioni sul corpo macchina:
dpreviews
steve digicams
imaging resource
DCRP Review
I prezzi che ho citato sono approssimativi e sono riferiti a quelli proposti da alcuni famosi rivenditori online italiani di materiale fotografico.
Se vuoi conoscere i nomi dimmelo che ti mando un pvt.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai delle domande o dei dubbi, dato che non penso di essere stato molto chiaro, chiedi pure, io se sarò in grado ti risponderò al più presto.
Ciao, SP