View Single Post
Old 11-09-2005, 12:40   #24
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Quote:
Originariamente inviato da alkaid
[OT]
Mi sono dimenticato di risponderti SCUSAMI...
Per l'installazione di linux, se vuoi qualcosa di semplice da installare scegli simplymepis o ubuntu asseconda se preferisci rispettivamente kde o gnome come ambiente grafico. Se invece vuoi mettere gentoo c'è la guida
per debian bisogna vedere che problemi hai, ne possiamo parlare in pvt o per icq (52726701) o alla sezione linux
[/OT]
[OT]
Più che altro io devo realizzare un print server con stampante laser solo USB (Samsung ML-1520), un muletto (userò aMule), un server FTP (per la LAN e per Internet), un server web (emergenza). Adesso sto lavorando con Windows Server, ma ho poco hard disk, perciò mi hanno consigliato di passare a Linux, che richiede meno risorse ed è più agile.
Il mio hardware consiste in un Pentium II 233 MHz con bus a 66 MHz, 128 Mbyte di RAM, HD da 10 Gbyte (pochini) per eMule, HD da 3 Gbyte (pochini) per Windows, HD da 1 Gbyte per file di swapping. La configurazione software attuale prevede compressione dei files (altrimenti Windows Server non ci sta) e ciò rallenta spaventosamente tutto il sistema, oltre al fatto che l'HD di swap è un frullatore sempre acceso .

Tu che distribuzione suggerisci?

Ho provato ClarkConnect, ma non posso metterci aMule.
Con Debian arrivo sempre alla fine dell'installazione, poi all'avvio del PC non si carica l'interfaccia grafica, ma solo la linea di comando e non riesco a capire come andare avanti.
Sinceramente non ho ancora provato Gentoo, ma volendo potrei mettermici.
Conosco anche Ubuntu, di cui uso l'immagine live CD, ma posso farci tutte quelle cose? Tra l'altro, Ubuntu mi sembra un po' assetata di risorse e ci mette un po' ad avviarsi...
[/OT]
Quote:
Originariamente inviato da alkaid
10 Mbit di banda sono suff. per navigare e stampare?

mi stò accingendo all'acquisto
Per stampare no problem. È chiaro che se stampi immagini o PDF di molte pagine, il file di stampa diventa grande, ma tanto bisogna aspettare la stampante. Comunque la banda che ne risulta è ragionevole e per un uso domestico è più che sufficiente.
Per Internet penso proprio che non ci siano problemi, a meno che tu non abbia già l'ADSL2+ a banda piena...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso