View Single Post
Old 11-09-2005, 01:08   #5
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 548
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Mi occupo di impianti elettrici, ma industriali

Quello che posso dire è che la domotica è un qualcosa di sempre più richiesto, ma non riesco a concepire un'attività basata solo sul fare impianti domotici: su 10 persone che costruiscono casa o la ristrutturano ce ne saranno una o max 2 che vorranno le tapparelle elettriche, i vari "scenari" dell'illuminazione ed il rilevatore di gas metano che ti avvisa sul cellulare.

All'interno di un'attività di impianti elettrici è comunque un know-how in più, non ci sono molti che sanno come funzionano questi sistemi. Per quanto alla fine sia piuttosto facile, io conosco bene il sistema MyHome della Ticino ed è semplice da installare, è tutto su bus seriale ed il lavoro si riduce a scegliere i componenti ed a configurarli (nel tempo libero ho fatto due progetti con tale sistema, uno per casa mia - che funziona ed uno in via di realizzazione).

Ovvio che una base di impianti elettrici domestici ci vuole, anche per quanto riguarda l'aspetto pratico: i corrugati da passare e le scatole da murare ci saranno sempre, con i problemi correlati, anche se all'interno di esse invece che la 230 V scorrerà la bassa tensione sul doppino telefonico.

Non so quanto invece possa essere qualificante il corso che fai! Che "specializzazione" ti darebbe???

Sappi comunque che sul sito della Bticino c'è tutto il materiale che serve (presentazioni, manuali, schemi), in formato PDF, per farsi una cultura sull'argomento.

Per il lavoro in proprio dipende cosa vuoi fare, se lavorare con un'impresa o con uno studio multidisciplinare. Lavorare da solo e solo su questo settore secondo me non basta. Puoi però portare le tue conoscenze all'interno di una società o studio, che potrebbe essere interessato ad avvalersene (ed a ricompensarti, dato che si tratterà di lavori che non avrebbe preso se non ci fossi stato tu).

Il settore è in espansione e le persone quando ristrutturano o costruiscono sono affascinate da questi sistemi e tutti vorrebbero la "casa intelligente"; molti però rinunciano quando sentono i prezzi, dato che questi sistemi ed i loro componenti sono piuttosto cari.


bene,il corso che farò è un corso regionale di 800 ore 6-7 mesi circa...che rilascia un attestato valido in tutta l'unione europea..mi pare abbastanza serio..

tra l'altro ho studiato elettronica e telecomunicazioni alle superiori,quindi penso di riuscire a cavarmela discretamente

grazie tante delle dritte

si lo so i prezzi sono ancora poco accessibili per il semplice fatto che di questi impianti non se ne fanno tanti e quindi i produttori puntano al prezzo piuttosto che alla qualità....
però è vero anche il discorso contrario..che non li si compra perchè cari....
è un ciclo chiuso che si sblocca solo con il tempo quando la gente comincerà a sentire il bisogno di avere certe comodità e quindi sarà disposta a spendere un pochetto di più...

speriamo di trovare subito impiego una volta fatto il corso.....
sarei disposto anche a "emigrare" se il gioco vale la candela chiaramente...

mille grazie e piacere di conoscerti


edit: la specializzazione è "Tecnico impiantista per l'automazione negli ambienti residenziali"
Sbocchi professionali: Lavoro autonomo o dipendente presso strutture dell'automazione industriale,civile e della domotica,in qualità di esperti nelle più moderne tecnologie di gestione

Ultima modifica di Haden80 : 11-09-2005 alle 01:15.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso