Discussione: Contratti di affitto
View Single Post
Old 10-09-2005, 18:44   #2
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Volevo sapere come funziona l'affitto di una casa.
So che oltre al regolare contratto di affitto esiste il comodato d'uso. Ne esistono anche altri? Esattamente come funzionano questi due? E se si affitta una casa senza contratto? Cosa si rischia?

Se l'inquilino minaccia di denunciare il padrone di casa, cosa deve avere in mano per dimostrare che il padrone non ha registrato il contratto di affitto?

Se c'è un regolare contratto di affitto a chi spetta la riparazione dei danni subiti dalla casa (manutenzione ordinaria/straordinaria/danni accidentali/danni volontari)?

Ve lo chiedo perchè mi pare di ricordare che il giudice di forum disse che spetta sempre e comunque al proprietario, indipendentemente dal contratto.
Da qualche anno è obbligatorio avere un contratto in forma scritta (prima era ammessa la forma verbale); e aggiungo che la forma scritta è una garanzia per entrambe le parti.

Il comodato d'uso è per definizione GRATUITO; in pratica è una forma di prestito di un bene senza corrispettivo alcuno.

L'inquilino non potrà mai dimostrare che il proprietario non ha registrato il contratto; sarà quest'ultimo che dovrà dimostrare, documenti alla mano, di essere in regola con gli adempimenti fiscali.

La manutenzione ordinaria spetta all'inquilino;
la manutenzione straordinaria spetta al proprietario, il quale se previsto dal contratto, potrà chiedere un aumento del canone, apri agli interessi legali sulle somme spese e documentate (fatture).

I danni accidentali vengono ripartiti secondo i criteri delle spese ordinarie/straordinarie.

I danni volontari, se dimostrato che siano tali, sono a carico di chi li ha fatti, oltre ai risvolti penali della cosa, se c'è dolo.


Senza contratto (o con contratto di affitto) si rischia:
- che l'inquilino possa chiedere di pagare un canone minore di quanto pattuito;
- senza registrazione non si può agire contro l'inquilino per morosità o finita locazione.

Morale della favola: già con un contratto regolare si possono avere solo fastidi, figuriamoci senza...
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso