Allora perchè non tutti i driver sono certificati WHQL, vista la gran utilità e il gran risparmio in termini di tempo (e/o risorse finanziare)?
Se esce il driver topolino 1.1, poi faccio uscire topolino 1.1b che corregge un bug minore, perdo anche la certificazione.. E son altri 500$ da pagare.
Come ho già detto, usare driver con società diverse da quelle con cui ho avuto la certificazione, son altri soldi da pagare.
Quindi sarà vero il fatto dei test (ma che test?!), ma buona fetta del "servizio" è atta semplicemente a donare un marchio di "alta qualità".
Le società presenti nei tuoi link offrono diverse metodologie di test, Windows che io sappia ne adotta solo una, che è quella che più fa comodo a lei.
Non ho idea di che test facciano, ma (nello specifico per le vga), mi risulta difficile pensare che testino molto più che non il semplice supporto DirectX, su un paio di configurazioni hardware standard.
I WHQL ti dicono cosa hai fallito, ma non approfonditamente, e se non correggi subito, devi rifare da capo la procedura (altri $).
Prima di mandarli alla certificazione, i miei driver devono comunque esser stabili, perchè appunto dubito proprio li provino su tutte le configurazioni hardware.
Se io volessi fare test hardware più o meno approfonditi, test di compatibilità con diverse piattaforme, o con piattaforme specifiche, non potrei farlo, sarei comunque limitato a quello che MS decide, e al pacchetto H/W e S/W che LEI ritiene più giusto. Quindi dovrei comunque rivolgermi a ditte specializzate.
Comunque il discorso non era incentrato sulla bontà o meno di questo servizio (che a me sembra più uno specchio per le allodole, mha..), visto anche che non sono del settore (e non capisco come un semplice programmatore grafico ne sia invece a conoscenza), ma il discorso era che questa "certificazione", in un futuro più o meno lontano potesse diventare obbligatoria (o quasi), magari gestita puramente da lato hardware, rendendola assimilabile ad un altro dazio da pagare, una sorta di tassa, se si vogliono sviluppare driver per piattaforme MS.
Visto che anche tutti i prodotti contraddistinti dal "logo", sono poi indicizzati, presenti sul sito, una sorta di "raccomandati", ma il fatto è che nella realtà non è detto siano più o meno "raccomandati" di altri set di driver, che non sono stati certificati.
Ovvero, i monitor sono TCO, e lo sono qualsiasi monitor esca, ma i driver non necessariamente sono "verified by windows", quindi non necessariamente un driver che non ha fatto parte del "programma", fallirebbe l'eventuale test di conformità di windows.
Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-09-2005 alle 11:34.
|