View Single Post
Old 07-09-2005, 13:31   #293
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
imho il silmarillion è unicamente un esercizio di stile. il buon JRR voleva dimostrare quanto fosse figo nell'ideare una cosa come 178.698.254.249.236.000.000.000 milioni di miliardi di nomi incompresibili uno diverso dall'altro e tutti rigorosamente imparentati.
L'inizio del libro l'ho digerito a fatica anche io..ma le storie raccolte poi, non mi sembrano affatto un'esercizio di stile.
Ci sono pezzi che sono di una bellezza stravolgente come "Beren e Luthien" o "La caduta di Numenor"

Quote:
beh qui si tratta di opinioni...invece io ho passato un periodo in cui la pensavo come Nicky! Il Silmarillion è un gran bel libro a mio avviso,ma dopo aver riletto lotr mi sento di dire che quest'ultimo ha dalla sua parte una cosa che al silmarillion manca:la trama
Il silma è fighissimo perchè mi fa viaggiare un sacco con l'immaginazione ed è estremamente poetico,ma lotr lo batte per ciò che ho sopra scritto

Bhe non ha la classica trama con un inizio ed una fine, ma non sarebbe servita a nulla, perchè il filo conduttore è la creazione e la formazione della Terra di Mezzo e delle varie razze che la popolano [uomini, nani, elfi..]
E' praticamente la Bibbia del mondo che Tolkien aveva in mente.
A mio avviso è un opera più raffinata e complessa del SdA, che rimane comunque uno dei miei libri preferiti.