View Single Post
Old 07-09-2005, 12:32   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Consiglio configurazione con cpu amd...

Allora, prima che il 3d venga spostato faccio subito una premessa: devo fare un pc ad un amico, e posto nella sezione cpu xchè in realtà l'aiuto grosso che vi chiedo è sulla scelta della cpu: infatti, pur avendo sempre avuto piattaforme intel x motivi contingenti che non sto qui a dire, leggendo parecchio news e 3d di questo forum, so che amd x molte cose sta sopra intel. così x far risparmiare qualcosa al mio amico, e x dargli un pc silenzioso in partenza senza spendere molto in dissy vari, ho deciso di fargli un AMD.
E qui xò il problema: non avendo mai avuto piattaforme amd, non conosco bene il prodotto, e non sono in grado di giostrarmi bene fra i vari modelli, revision, e scale di potenza (x intenderci, se mi dite p4 nortwood 3 ghz fsb 800 io so di che si parla, ma se mi dite A64 3500 +, non solo non so bene cosa sia e a che livello di performances si posizioni in senso assoluto, ma anche a cosa equivale -in senso relativo- rispetto al suo competitor, intel). Xciò se mi deste una mano a barcamenarmi fra le varie sigle, riportando anche una cpu intel come paragone, ve ne sarei davvero grato.

Vengo alle esigienze: il ragazzo, ha un budget di max 350, (400€ al limite), x un pc ESCLUSO MONITOR.
Desidera xciò una config economica, tipo i pc preassemblati che vendono nei negozi di pc in offerta. Io xò vorrei comunque prendergli un pc ottimizzato x ciò che gli serve e con componenti di un certo tipo.
Cosa ci deve fare: nulla di particolare: navigare, word, e mail, vedere dvd, masterizzarli, scaricare con la telecamera digitale etc.... Ma questo aspetto del video editing lo farebbe a livello iper amatoriale e senza pretese (e non noterebbe neppure la differenza fra una config e l'altra: non gli interessano i 5 min in meno che ci può mettere, xciò pure se intel è meglio x editing video, non fa nulla; sono altre le priorità).

Adesso veniamo ai miei dubbi: modello di cpu, (sempron, athlon etc), socket: quale scegliere e xchè.... Ed inoltre, non avendo avuto amd, sono a digiuno pure di mobo: che chipset ci sono? (COn intel ho sempre preso mobo con chipset intel, nettamente migliori, ma con amd? che scelta ho? Nvidia? nv4 o cosa?). Insomma mi servirebbe una mobo economica che abbia un buon chipset che non dia problemi -che dovrò sempre risolvere io-.
Ed un dubbio: se prendo una piattaforma nvidia, è importante che la scheda video sia nvidia? O gli posso piazzare anche una 9200 se ati? X acquisizione video da telecamera, visione e masterizzazione dvd dite che migliora molto ad es con una ati 9600 atlantis (modello a dissipazione passiva)?

Ps oggi vuole andare al negozio a dare i primi sguardi preliminari, xciò se qualcuno mi desse almeno qualche dritta su cosa cercare come cpu e mobo entry level io lo apprezzerei moltissimo!

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 07-09-2005 alle 12:38.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso