Quote:
|
Originariamente inviato da Willy80
la cosa che mi lascia perplesso è che ha 3 linee a 12V con 15A max la prima e la seconda e la terza da 8A!
Non riesco a capire se possono essere messe insieme, in modo da ottenere 1 canale a 12V con 38A!
La cosa che mi piace di più e che ha davvero un casino di connettori! 
|
Il fatto che abbia 3 linee è la cosa più positiva di questio alimentatore... che sto' usando in questo momento.
Avere le 3 linee se un giorno si capisse come sono ripartite significa poter avere una linea da 15A e una da 8A sui 12v da dedicare alle periferiche e in particolare alle schede video in parallelo (sia che siano SLI o che siano Crossfire -quando usciranno-).
15A sulla motherborad sono più che sufficenti e di conseguenza hai una ripartizione degli ampere a mio parere più razionale (avere 20A sulla mobo serve relativamente quando, al momento, la cosa che ha maggiori richieste energetiche sono appunto i sistemi di schede video in parallelo che si alimentano prevalentemente dai molex ausiliari).
Di fatto, se la ripartizione è quella che ti ho citato avresti 23A per le periferiche e 15 per la mobo e processore (per farti un esempi un Tagan 580W che al momento è uno degli ali più gettonati ha "solo" 20A per le periferiche... che tra l'altro diventano 18A quando la prima linea è a pieno carico)
I numerosi connettori dopo un po' ti daranno anche fastidio... non sò se ti conviene prenderlo per questo motivo.
Altro aspetto particolarmente negativo è il fatto che abbia una scarsa efficenza (60% a basso carico)... questo vuol dire che in particolare quando sei in idle avrai un consumo circa raddoppiato rispetto alle reali richieste energetiche del tuo PC.
Se poi il tuo sistema è particolarmente "risparmioso" in termini di consumi, tale pecca ti rimarrà anche quando sei un full load (per intenderci questo alimentatore sfiora l'80% di efficenza solo sopra i 350W di consumo reale).
Pertanto te lo consiglio in caso di sistemi SLI... e in particolare se non trovi alternative a meno.
A mio modestito parere per ora il miglior alimentatore sul mercato è il Seasonic 600W (che ha un'efficenza reale attorno all'80% e amperaggi stupendi), altri ti consiglieranno i vari Tagan o Enermax... fatti un salto nella Thread "guida agli alimentatori per maggiori informazioni.
Ola.
P.S.
Non per questo ti sconsiglio questo ali... cerca solo di valutarne attentamente i pro e i contro.