View Single Post
Old 06-09-2005, 10:18   #9
Heinlein
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da gourmet"
Ho rinunciato a risposarmi e ad avere figli, e questa è la ricompensa. Cacciata via dopo 14 anni di servizio. E' ingiusto e molto poco cristiano".
Beh, questa è una grossa cazzata... se una dice che ha rinunciato a risposarsi e ad avere figli, per mantenere una cattedra cattolica, e poi però aggiunge "non sono mica una suora, posso vestirmi come voglio", se la canta e se la suona da sola... ribadisco, tutta la vicenda è grottesca perchè discende da una definizione ambigua e contraddittoria di questo tipo di incarichi, che secondo me va rivista, però le dichiarazioni di questa persona non mi sembrano le più qualificanti per un incarico del genere.

Nè del resto può essere sanzionata civilisticamente, e non dovrebbe esserlo religiosamente con effetti civilistici come accade, per queste dichiarazioni o per suoi comportamenti extra-lavorativi.

Al suo posto ci voleva un tonacato, che appunto avrebbe risposto nelle sedi opportune e sarebbe stato giudicato idoneo od inidoneo secondo modalità che noi tutti avremmo accettato, credenti e non. Un religioso può ben essere giudicato dal suo ordine, un civile no al di fuori della sua sfera di praticante.

Se un prete o un imam o un pope viene giudicato inidoneo da suoi superiori per un incarico del genere, non credo che ci sia nulla da ridire. Se invece un'impiegata civile dello Stato ottiene o perde un posto pubblico per via di un "Bollino Blu" concesso o ritirato da terzi, beh, la cosa non suona molto bene.

L'accaduto, secondo me - ma mi piacerebbe sentire altre campane - rientra in quanto sta accadendo nella mia zona da quando è stato designato Benedetto XVI. Qui in provincia di Pesaro la Chiesa, a causa di certi vescovi (come purtroppo ricordiamo bene Michetti... un vero Don Abbondio...), ha sempre tenuto un profilo basso, anzi bassissimo. Il che ha lasciato campo libero a comportamenti inammissibili anche da parte del clero, che complice la scarsità di tonache è stato lasciato libero di sbragarsi parecchio. La Chiesa, per dirla tutta, si è ridotta a fare il cappellano dei potenti.

Ultimamente, però, sulla scorta dell'avere un Papa molto rigido e soprattutto molto credibile da parte dei suoi, le redini sono state tirate parecchio e si sono avuti atteggiamenti sorprendenti da parte di alcuni parroci, soprattutto nella preparazione ad alcuni sacramenti, laddove fedeli e genitori sono stati aspramente redarguiti per certi esibizionismi. E non sono mancati anche fulmini dalle Curie.

Per cui anche questa storia - ribadisco, malnata e frutto di equivoci a monte - secondo me rientra in un generale "giro di vite".
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso