aggiustiamo un pò di cose
il mac è un indirizzo fisico assegnato ad ogni componente hardware e non solo al pc (quindi anche una stampante avrà un proprio mac, un router idem, un firewall una scheda madre addirittura...)
..poi a prescindere dal fatto che eventualmente si può "fregare" il mac (vedi mac spoofing... ndr) il mac è univoco per ogni hardware
poi a parte questo...
certo che si possono assegnare i "filtri mac" (chiamiala così per capirci meglio)
scusa io do il mio mac al router e lui mi consente due cose: 1faccio parte di quella rete, 2posso accedere su internet.
scusa tu dici che col dlink non puoi assegnare i mac agli ip statici. evidentemente non lo fa e basta. o ha il mac control e quindi lo fa o no
(cmq controlla bene che lo fa quasi sicuramente anche quel modello dlink.... in ogni caso il usrobotics lo fa di per certo... lo uso io)
cmq non mi hai ancora risposto alla domanda su che diff c'è tra il mac della lan e quelli wifi?
beh ti rispondo io. nessuna fanno entrambi parte di una lan.
cioè: -tu dici al router: devi far passare 02.2E.00.1B.C3.00 poi passa 3E.01.2A.30.0C.AA ed infine 02.00.A0.2B.3E.AA. dove tutti fanno parte della tua rete lan e nello specifico, il 1 mac è un pc con cavo di rete 10/100, il 2 è una stampante di rete 10/100 e il 3 è un portatile wireless.... non c'è alcuna differenza
|