Discussione: Acer 3023WLMI
View Single Post
Old 05-09-2005, 15:34   #691
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo
Io ho xp pro (ntfs) nuovo bios ed i driver originali, dubito che che sia quello il problema.
Secondo me non è un discorso di alimentazione, è il powerplay stesso che downvolta la x700.
Forse ci sono delle x700 sfigate come le vostre che non reggono la tensione minima.
p.s. stai usando rmclock per caso quando ti si pianta tornando dallo stand-by?
No non uso rmclock perchè sinceramente non ho ben capito come impostarlo con sicurezza, se mi avvicino al limite non appena faccio qualcosa di più pesante crasha. Ma soprattutto data la mia situazione non mi sento di fare questi esperimenti per ora.
Ogni portatile dovrebbe essere stato testato almeno delle sue funzioni vitali come lo standby e l'ibernazione, che sono pure molto banali da testare.
Supponendo che sia come dici tu, chi imposta il voltaggio del powerplay al minimo?
Dubito che il chip ati abbia un voltmetro integrato, penso che come per le cpu non fa che richiedere al bios tramite un codice di darle l'alimentazione predefinita per il powerplay al minimo, e il bios o commuta l'alimentazione apposita com'è stata cablata sulla scheda madre. In tal caso è un problema hw di tensione insufficiente.
Oppure il bios agisce su un convertitore dc-dc secondo un valore predefinito nel firmware, modificabile come per le frequenze, valore che forse è stato impostato a un limite troppo critico per alcune schede, ma con un aggiornamento del bios che alzi leggermente il voltaggio per il powerplay al minimo il problema potrebbe scomparire.
Lo spero perchè c'è già una versione 1.12 beta del bios che porta la ram a 200 e forse risolverà anche questo problema.

Cmq appena possibile segnalo il problema ad Acer via email.
Ci sono delle prove che mi consigliate di fare per escludere che non sia un problema sw a parte provare i nuovi driver ati modificati?
Grazie comunque.
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso