View Single Post
Old 05-09-2005, 11:50   #3
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane74
non so se è la sezione giusta, ma avrei qualche domanda sul digitale terrestre:
1) è vero che a breve le trasmissioni "normali" non ci saranno + e che le varie tv nazionali dovranno per forza trasmettere solo via digitale terrestre? se si, da quando?
2) ho tv e videoregistratori "tradizionali": prendendo un decoder, è possibile guardare un programma e registrarne un altro oppure il decoder può decodificare un solo canale alla volta (anche quelli che hanno due prese scart?)?
3) per usare le schede pre-pagate, bastano i decoder con il lettore di smartcard o è necessario acquistare quelli cosiddetti "interattivi"?

grazie e scusate se sono domande già postate: ho provato a cercare nei vari forum ma ... boh?

Sulla prima per quanto ne so ci vorrà del tempo ma penso che per il 2010 dovrebbero essere spenti tutti i trasmettitori analogici.

Sulla seconda è semplice a breve dovrebbero uscire tv con il decoder integrato per risolvere nel modo migliore questo problema.
Infatti non mi pare esistano decoder particolari che possano funzionare come in analogico con un normale videoregistratore. (correggetemi se sbaglio)
Al massimo con un decoder comune puoi sintonizzare il canale digitale e registrarlo mentre lo guardi oppure puoi registrarlo e tenendo acceso il decoder puoi sempre seguire gli altri canali in analogico chiaramente fino a quando non spegneranno il segnale.

Per la terza si, bastano i decoder con il lettore di smartcard in quanto l'interattvità per adesso non riguarda la selezione di eventi o pacchetti pay, cioè tu quando acquisti non hai bisogno della linea telefonica.
Ricorda però che soltanto i decoder interattivi usufruiscono del contributo di 70 €