View Single Post
Old 05-09-2005, 09:41   #4
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da panecasareccio
Qualcuno saprebbe spiegarmi che cos'e' la teoria evolutiva degli equilibri punteggiati? (o dell'equilibrio punteggiato)?
E' essenzialmente una reinterpretazione della teoria di Darwin che pone l'enfasi sui cambiamenti rapidi (in senso geologico) e sul ruolo delle piccole popolazioni.
Qualche riferimento:
http://en.wikipedia.org/wiki/Punctuated_equilibrium

Le grosse popolazioni tendono a rendere omogeneo il pool di geni a causa del continuo scambio, e i nuovi caratteri sono diluiti; nelle piccole popolazioni invece i nuovi caratteri si diffondono rapidamente, inoltre due popolazioni isolate fra loro tendono a divergere a causa del fenomeno della deriva genetica: una piccola popolazione, essendo soggetta a cambiamenti più rapidi può formare una nuova specie in un tempo relativamente breve (decine o centinaia di migliaia di generazioni).
Nel thread in politica è stato accennato riguardo all'origine della specie umana.
La relazione con le catastrofi è abbastanza labile: nel caso di cambiamenti rapidi popolazioni grandi e adattate hanno una certa "inerzia" che le porta all'estinzione, mentre i gruppi isolati hanno una maggiore flessibilità (ma anche maggior rischio di estinguersi: è sempre un processo casuale che si gioca sui grandi numeri).

Questa interpretazione è essenzialmente in accordo con Darwin, il quale aveva posto l'enfasi sulla gradualità per contrastare l'idea del tempo di estinzioni di massa (tipo diluvio) per spiegare i primi fossili (un'idea simile a quella proposta nel thread nella sezione politica ).
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso